Roma, a cosa si è arrivati fuori alle Mura Aureliane: "La storia cancellata"

Roma, lo scempio all'esterno delle Mura Aureliane: la denuncia sui social. L'indignazione tra i cittadini dinanzi allo stato in cui versa uno dei più importanti siti archeologici al mondo

"Roma dovrebbe essere chiusa alle auto". Come non essere d'accordo con questo commento di un cittadino romano, indignato dinanzi a una situazione denunciata sulla pagina Facebook Roma fa schifo. Un nome che non ha bisogno di spiegazioni: si tratta di una pagina su cui, con una frequenza giornaliera, i cittadini pubblicano segnalazioni relative situazioni di degrado e abbandono. Le più dolorose delle quali, riguardano i monumenti storici di cui la nostra meravigliosa capitale è strapiena, fonte eterna di bellezza e storia. Uno dei patrimoni storici ed archeologici più importanti al mondo, per visitare il quale arrivano turisti da ogni paese del globo, trattato, però, tutti i giorni, con incredibile indifferenza.

Ci riferiamo agli scatti, apparsi sulla succitata pagina Facebook, realizzati all'esterno delle Mura Aureliane: decine e decine di auto parcheggiate direttamente sui marciapiedi che costeggiano il sito. Foto che fanno male al cuore, ritratto di un comportamento deleterio e irrispettoso nei confronti della storia della città capitolina.

Roma Mura Aureliane
Le foto apparse sulla pagina Facebook Roma fa schifo: decine di auto lasciate in sosta direttamente sul marciapiedi che costeggia le Mura Aureliane


Roma, si parcheggia all'esterno del
le Mura Aureliane: le foto apparse sui social

Non è un'auto, o un paio. Dalle foto scattate sul marciapiedi all'esterno delle Mura Aureliane se ne contano decine, e chissà quanti altri veicoli sono stati lasciati dai proprietari. Secondo quanto denunciano gli utenti sotto al post di Roma fa schifo, questa situazione generale di parcheggio abusivo si verifica ogni volta che in zona è in programma un evento musicale presso uno dei più noti luoghi di ritrovo per spettacoli musicali. Nella fattispecie, si fa riferimento alla Casa del Jazz, il cui calendario di eventi è fitto di interessanti appuntamenti che attirano centinaia di amanti del genere. "Abito a due passi da lì, ci passo a piedi verso sera quasi ogni giorno per far due passi. E questo è ciò che si vede ogni santa volta che alla Casa del Jazz (ingresso verso via C. Colombo) c'è qualche spettacolo o evento in programma. Addirittura un paio di estati fa avevano parcheggiato sopra la parte in prato", scrive un altro utente, che riporta, così, una testimonianza diretta.

"Dovunque è così. Roma unica capitale al mondo dove il codice della strada non viene fatto rispettare, per favorire l'abuso dell'uso privato delle auto", chiosa qualcun altro. Quale che sia l'occasione che crea una situazione simile non giustifica in alcun modo il comportamento degli automobilisti. Così come, al tempo stesso, ci si chiede come questo scempio non sia mai stato notato dalle forze dell'ordine locali.