Paccheri fave, guanciale e pecorino, la ricetta di Benedetta Parodi: è semplicissima da preparare

Paccheri fave, guanciale e pecorino, la ricetta di Benedetta Parodi è davvero semplicissima da realizzare. Bastano solo pochi ingredienti per servire in tavola un piatto deliziosissimo.

Grazie alla diffusione dei vari profili social, è diventato semplicissimo poter trarre ispirazioni culinarie. Benedetta Parodi ha condiviso una ricetta semplicissima, paccheri fave, guanciale e pecorino. Con l'arrivo dell'autunno ritornano i pranzetti in famiglia, sperimentare nuovi piatti è spesso e volentieri tra le passioni della maggior parte delle persone. Mettere insieme gusti e sapori diversi rappresenta un modo per stupire il proprio palato.

Prima di metterti ai fornelli, assicurati di avere in cucina tutti gli ingredienti necessari. Acquistare prodotti di qualità è fondamentale per un risultato impeccabile. Dopo questo passaggio, non ti resta che seguire passo passo tutte le indicazioni spiegate nel video. La Parodi è amatissima da milioni di fan, un profilo social molto seguito, ricco di tanti spunti perfetti per pranzi e cene.

Paccheri fave, guanciale e pecorino. Dal profilo social di Benedetta Parodi
Paccheri fave, guanciale e pecorino. Dal profilo social di Benedetta Parodi

Paccheri fave, guanciale e pecorino: facilissima la ricetta di Benedetta Parodi

Ingredienti:

- 350 g di paccheri
- 200 g di fave fresche
- 100 g di guanciale o pancetta (a scelta)
- 1 cipollotto fresco
- 200 g di pomodorini
- Olio d’oliva extravergine
- Pecorino grattugiato
- Sale q.b.
Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, non ti resta che seguire i vari passaggi. In una padella, scaldare un goccio d'olio d'oliva con l'aggiunta di guanciale o pancetta tagliata a cubetti. Subito dopo, aggiungere il cipollotto fresco tagliato con anelli grossi e poi lasciare rosolare il tutto. Successivamente, via con i pomodorini tagliati, la cottura deve essere controllata in modo costante. In un'altra pentola, lascia bollire l'acqua salata e aggiungi fave fresche in cottura per un paio di minuti. Nella stessa pentola sia dell'acqua che delle fave, butta i paccheri seguendo le istruzioni sulla confezione. A cottura fatta, unisci i due preparati e aggiunti pecorino e dell'acqua di cottura. Un pizzico di pepe e il tuo piatto è finalmente pronto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Dopo aver amalgamato il tutto in padella, non ti resta che servire in tavola questo delizioso primo piatto. I tuoi ospiti non potranno che godersi ogni assaggio, fino alla fine della pietanza. Questo, solo uno dei tanti consigli da poter seguire di Benedetta Parodi. Dalle ricette tradizionali alle varie sperimentazioni, ogni momento è buono per dare sfogo alle proprie doti culinarie. Le fave si trovano tendenzialmente tutto l'anno, unite con il pecorino ed il guanciale, regaleranno al piatto, un gusto delizioso. Non ti resta che provare, questa ricettina è perfetta per un pranzo d'autunno, tra chiacchiere e buon cibo. Un buon bicchiere di vino potrebbe essere perfetto da sorseggiare tra un boccone e l'altro. Fermo o frizzantino, a seconda dei gusti.