Macchie di sudore sotto le ascelle, la soluzione per eliminarle del tutto: non sono tutte uguali

Se sei alla ricerca di una soluzione per eliminare definitivamente le macchie di sudore dall'area attorno alle tue ascelle sei nel posto giusto: con questa tecnica avrai vestiti più puliti e profumerai a lungo: ti basterà fare questa cosa quando vai a lavare i tuoi capi. Tutti i dettagli.

Il creator Mattia oggi ci svela un trucco davvero efficace per rimuovere gli annosi aloni gialli dai nostri tessuti. Certo, il tema all'origine resta quello di lavarsi frequentemente per evitare cattivi odori e ritrovarsi in spiacevoli situazioni. Ma c'è anche un altro trucco che possiamo mettere in campo quando andiamo a lavare i nostri tessuti delicati. Lo ha raccontato lo stesso creator in un contenuto dedicato, caricato sulla piattaforma Instagram.

Macchie di sudore: ecco come riconoscerle e la soluzione per eliminarle

La prima cosa da riconoscere è che le macchie di sudore, anzitutto, non sono tutte uguali. Gli aloni sono causati principalmente dal nostro sudore, che si deposita sui tessuti dei capi che indossiamo: possono essere magliette, t-shirt, polo e affini. Anche sui nostri pantaloni accade la stessa cosa ma è reso meno visibile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Le macchie dure, inoltre, sono causate esclusivamente dal deodorante e dalla sua natura grassa. Ma come vanno trattate in lavatrice? La risposta ci viene fornita dallo stesso creator. Nel primo caso (sudorazione) parliamo di macchie magre colorate e vanno lavorate con un pretrattante a base di ossigeno attivo (spray smacchiatore). In alternativa si può anche optare per una candeggina delicata. Potete anche scegliere di affidarvi, in terza battuta, a una soluzione con acqua calda e percarbonato di sodio per le maglie bianche: quest'ultimo è stato riconosciuto come un valido strumento anche per la pulizia profonda della lavastoviglie.

macchie di sudore
Le macchie di sudore non sono tutte uguali: ecco come trattarle in lavatrice. Fonte: Instagram

Per quanto riguarda, invece, le macchie dure da deodorante, meglio agire subito. Il rischio è che la macchia si stratifichi tra i tessuti e diventi ancor più complessa la sua rimozione. Si tratta, in questo caso, pretrattando con uno sgrassatore e sfregando per bene, cercando di far penetrare il prodotto che andrà a sciogliere il residuo grasso.

Aloni misti: come trattare

Esistono poi macchie miste, che sono frutto di sudorazione e deodorante. In questo caso l'unico modo di agire è quello di trattare prima con lo sgrassante e poi con lo spray a base di ossigeno. Ovviamente sulle maglie bianche dove non è presente la stampa l'uso del detersivo in polvere agevola nella rimozione e, in generale, un veloce pretrattamento in quella zona ad ogni lavaggio previene la formazione della macchia.