Ascolti tv, Temptation Island su Canale 5 è la carta di Mediaset per vincere la sfida dello share: su Rai 1 Alberto Angela con Noos
Se fino a pochi giorni fa la differenza tra Rai e Mediaset risultava veramente incolmabile, con la seconda che restava a guardare, impotente, gli ascolti tv stellari della prima, da ieri sera la situazione è cambiata. Dal momento che è entrato in scena un programma con cui Canale 5 ha da sempre sbaragliato la concorrenza dell'eterna rivale. Stiamo parlando di Temptation Island, il reality dei sentimenti, in cui sette coppie di fidanzati mettono alla prova il loro amore attraverso una vacanza di 21 giorni, circondati da bellissime e bellissimi ragazzi, assoldati per tentare i partner più birichini. Se fino a qualche anno fa questo programma interessava solo l'affezionatissimo pubblico Mediaset, quello, per intenderci, di Uomini e Donne e simili, oggi le cose sono cambiate.
Alla luce degli ottimi ascolti dell'edizione dell'anno scorso (che ha reso famosa la coppia formata da Perla e Mirko, riciclati al Grande Fratello qualche mese dopo) ci si aspetta il botto anche questa estate. E le premesse sono già ottime: ci perdoni Pier Silvio Berlusconi, ma quel trash che l'erede del Cavaliere tanto detesta si parli, ci sembra piuttosto presente anche in questa nuova annata del reality.
Se si guarda l'altro lato della barricata, e cioè la proposta Rai di ieri sera contro Temptation, è impossibile non sorridere. Contro l'intrattenimento fatto di corpi, infedeltà e dialetti proposto da Mediaset, Viale Mazzini gioca la carta opposta: la cultura. Affidata all'ormai divulgatore per eccellenza, Alberto Angela, ieri sera andato in onda con la prima puntata di Noos - L'avventura della conoscenza.
Ascolti tv, Temptation Island vince la sfida: 24.9% di share
La scelta degli italiani è caduta su Temptation Island. Il debutto del reality di Canale 5 ha interessato un totale di 3 milioni 248mila persone, arrivando allo stellare share del 24.9%. Non è andata bene al povero Angela: il suo Noos, anche questo nella sua prima puntata, è stato seguito 'solo' da 2.032.000 spettatori, pari al 13.6% di share.
Cosa ci dicono questi dati? Di sicuro, che gli spettatori preferiscono l'intrattenimento alla divulgazione culturale. E che Mediaset, ora, ha di nuovo voce in capitolo in fatto di ascolti tv. Rai incassa la sconfitta, brinda al successo Canale 5.