Un influencer italiano in Giappone ha condiviso sui social un video in cui alla reception dell'hotel viene accolto da un robot. L'esperienza futuristica ha suscitato reazioni diverse tra gli utenti del web.
Il Giappone è un Paese all'avanguardia che riesce a coniugare alla perfezione modernità e tradizione. Per esempio, in Giappone hanno dei wc ultratecnologici con tante funzioni incorporate. Nel Paese del Sol Levante, inoltre, stanno anche incrementando l'utilizzo dei robot. Già ora in alcuni ristoranti sono stati completamente rimossi i camerieri umani. Ci sono robot a prendere le ordinazioni e a portare i piatti ai tavoli.
Ora, a quanto pare, anche gli hotel hanno iniziato a rimpiazzare la forza lavoro umana con umanoidi che dall'aspetto sembra dei veri e propri receptionist. L'ultima novità condivisa su Facebook dall'influencer Marchino in Giappone ha suscitato non poche polemiche sui social.
Hotel con robot in Giappone: l'esperienza dell'italiano
All'inizio del filmato, Marco, italiano residente in Giappone, si trova all'interno della reception. "Guardate dietro di me, ora vi faccio vedere, è una cosa davvero tanto bizzarra", afferma l'influencer. Alle sue spalle c'è il desk della reception con due robot dalla figura femminile. L'influencer, quindi, mostra come funziona il sistema innovativo. Avviene tutto tramite il monitor touch di un computer. Per prima cosa, Marco sceglie la lingua inglese. Quindi, inizia il processo del check-in. L'italiano inserisce il suo nome e cognome, il sistema trova la prenotazione e, successivamente, Marco controlla la correttezza dei dati inseriti. L'italiano, per concludere, paga i 100 yen (circa 1 euro) di tassa di soggiorno in contanti e il gioco è fatto. Da una fessura esce la tessera della stanza. Tutto il processo è accompagnato dalla voce femminile del robot che, alla fine, si inchina anche nella maniera tipica dei giapponesi.
Il video ha generato tanti commenti sui social network, per lo più negativi. "Con questa possiamo dire che ormai gli umani non servono più a niente", ha scritto un italiano con sgomento. Un altro utente del web, invece, rivela che all'interno della reception è presente anche del personale umano che viene in aiuto in caso di dubbi e domande. Un terzo, invece, ha fatto notare che i robot non hanno partecipato in alcun modo al processo di check-in. In effetti, hanno fatto tutto i monitor e il robot ha semplicemente inchinato la testa. Altri hanno definito la cosa 'inquietante' e 'paurosa'. E tu, cosa ne pensi di questa novità che, forse, con il passare degli anni, potrebbe arrivare anche in Italia?