Ascolti tv, terremoto 'Chi l'ha visto?': i numeri Rai e Mediaset parlano chiaro

Gli ascolti tv di ieri mercoledì 19 giugno hanno un netto vincitore. La partita Scozia-Svizzera ha trionfato come previsto ma il secondo posto è una beffa per Mediaset.

Ieri mercoledì 19 giugno, come stiamo osservando tutti i giorni da quando è iniziata la competizione, gli Europei di Calcio 2024 sono il programma più visto dagli italiani. Scozia-Svizzera, partita del Gruppo A valida per le qualificazioni agli Ottavi di Finale di Euro 2024, ha raggiunto uno share del 25.5% con un totale di 4.584.000 spettatori. La partita si è conclusa in pareggio (1-1) e ha interessato direttamente anche i tifosi italiani. Infatti, la nazionale elvetica potrebbe essere una delle sfidanti dell'Italia agli Ottavi di Finale.

Tuttavia, la vera novità di ieri sera arriva da un'altra rete Rai. Su Rai3, infatti, Federica Sciarelli, conduttrice dell'ormai iconico programma Chi l'ha visto?, ha portato a casa un ottimo risultato, battendo addirittura il canale ammiraglio di Mediaset. Ma scopriamo nel dettaglio i dati di questa sfida che, probabilmente, ha fatto storcere il naso a Pier Silvio Berlusconi.

Ascolti tv, terremoto Chi l'ha visto?: i numeri Rai e Mediaset parlano chiaro
Il risultato dei canali Mediaset, al netto della partita degli Europei di Calcio, non è stato molto soddisfacente

Ascolti tv: i dati Auditel di Rai e Mediaset

Chi l'ha visto?, storico programma incentrato sulla ricerca di persone scomparse, ha battuto Canale 5, dove è andata in onda la prima puntata della serie tv drammatica Davos 1917. Federica Sciarelli ha ottenuto il 10.8% di share con 1.616.000 di spettatori. Mediaset, quindi, si deve accontentare del terzo gradino del podio. Davos 1917, la serie ambientata nella Prima guerra mondiale, si è portata a casa il 9.1% di share con un totale di 1.524.000 spettatori. Continuando nella classifica, troviamo In-tolleranza zero, lo spettacolo comico targato Andrea Pucci andato in onda su Italia1 (8,7% di share e 1.362.000 spettatori). 

Rete4 con Mario Giordano fa meglio di Corrado Augias su La7. Fuori dal Coro, infatti, ha registrato il 6,8% di share (848.000 spettatori) mentre La Torre di Babele si ferma al 4,3% (787.000 spettatori). Si ferma in parità, infine, la sfida tra Tv8 e Nove. Sia il reality Pechino Express che il film Il cacciatore di ex hanno ottenuto l'1,8% di share e 277.000 spettatori ciascuno. Insomma, questa è la situazione complessiva degli ascolti tv di ieri 19 giugno sui principali canali nazionali. Non tenendo in considerazione gli Europei di Calcio che sono destinati a trionfare fino alla fine della competizione, è ottimo il risultato di Chi l'ha visto? che conferma il trend super positivo dell'ultima stagione. Le scelte di Mediaset, invece, al momento, non stanno portando i risultati sperati. Staremo a vedere se nei prossimi giorni e nelle prossime settimane ci saranno dei cambi nel palinsesto oppure se la situazione resterà immutata fino alla fine degli Europei di Calcio.