ascolti tv La Rosa della Vendetta

Ascolti tv, La Rosa della Vendetta promette bene: dopo Terra Amara, Canale 5 fa ancora centro

Ascolti tv, La Rosa della Vendetta già piace agli italiani: i dati Auditel di Mediaset

Difficile per Mediaset eguagliare lo straordinario successo di Terra Amara, la soap opera turca che ha rappresentato un vero e proprio caso del palinsesto televisivo dell'ultimo anno. Una serie che ha tenuto incollati dinanzi al piccolo schermo milioni di telespettatori ad ogni episodio trasmesso, dapprima nel pomeriggio, per poi passare alla prima serata. Terra Amara è terminato la scorsa settimana, e Canale 5 ha subito trovato un prodotto per rimpiazzarla. 

Stiamo parlando de La rosa della vendetta, un'altra serie di origine turca, di cui ieri è andato in onda il quarto episodio della prima stagione. Forse forti del successo della precedente serie, i dirigenti Mediaset hanno scommesso su questa nuova soap, i cui numeri comunque non sono per niente bassi. La sfida degli ascolti tv è stata vinta ieri sera da Rai 1, dove è stata trasmessa la prima partita degli Europei 2024, Germania - Scozia. Vittoria ovviamente scontata quella del primo canale della tv di Stato, dal momento che tutta Italia era sintonizzata dinanzi alla televisione per seguire il match in vista della sfida di questa sera dell'Italia contro l’Albania

Eppure, nonostante il 24,4% di share raggiunto dalla partita, Canale 5 ha comunque resistito, portando a casa un ottimo risultato in termini di ascolti tv.

ascolti tv La Rosa della Vendetta (1)

Ascolti tv, La Rosa della Vendetta porta a casa lo share del 15%

Su Canale 5, infatti, La Rosa della Vendetta è stata la scelta di ben 2 milioni 258.000 telespettatori, che hanno regalato alla rete ammiraglia Mediaset l'ottimo share del 15.2%. Un risultato per nulla scontato, in una serata in cui gli ascolti tv erano letteralmente monopolizzati dallo sport. Bene, inoltre, su Rai 3 anche Un giorno in pretura, che ha conquistato 1 milione e 134.000 italiani e il 7% di share. 

Notevole anche il risultato di Rete 4: Quarto Grado - Le storie totalizza un ascolto medio di 1 milione 100 mila spettatori, portando a casa l'8,7% di share. 5,5% di share invece lo fa Italia 1, con la commedia americana Ti presento i miei.