Strage alla Mecca, oltre 900 pellegrini musulmani deceduti per il caldo: temperature oltre i 50°C

Strage alla Mecca, circa 900 pellegrini musulmani deceduti per il caldo: temperature oltre i 50°C

Il pellegrinaggio alla Mecca di quest'anno si sta trasformando in una strage: il caldo asfissiante ha causato il decesso di oltre 900 musulmani giunti nella città sacra dell'Islam. 

L'Islam è la seconda religione più diffusa del pianeta. Circa 1/4 della popolazione mondiale è musulmana. Ogni buon musulmano, per essere definito tale, deve rispettare i cinque pilasti dell'Islam. La testimonianza di fede, il digiuno, l'elemosina, la preghiera e il pellegrinaggio sono i 5 punti cardine di ogni musulmano. Così, ogni anno, migliaia di fedeli, in base alle proprie disponibilità economiche, si mettono in viaggio verso La Mecca, in Arabia Saudita. Almeno una volta nella vita, i musulmani che se lo possono permettere, sono tenuti a fare questo pellegrinaggio.

La meta precisa del pellegrinaggio è la Caaba, una costruzione di forma cubica situata all'interno della Sacra Moschea della Mecca. La data in cui effettuare il pellegrinaggio viene stabilita in base al calendario islamico, che è lunare, quindi, cambia ogni anno. Nel 2024, il periodo in cui i fedeli sono chiamati al pellegrinaggio alla Mecca cade proprio in questi giorni ma, sfortunatamente, le temperature non sono state clementi.

@makkah614

Packed Mataf during Hajj 2024 #hajj2024 #Hajj1445 #makkah614

♬ original sound - Makkah Madina

Strage di pellegrini alla Mecca per il caldo: gli ultimi aggiornamenti

Il clima desertico della regione di certo non è mai stato adeguato per i pellegrini che devono stare tante ore in piedi sotto al sole. Ma, quest'anno, un'ondata di caldo veramente anomalo ha trasformato il pellegrinaggio alla Mecca in una vera e propria strage. Il bilancio provvisorio, stando a diverse fonti, soprattutto egiziane, è di almeno 900 morti. Di questi, la maggior parte è proprio di nazionalità egiziana. Forse più della metà. Tra i deceduti figurerebbero anche diversi indonesiani, circa 60. I familiari dei dispersi hanno raggiunto il complesso di emergenza adibito ad hoc per l'occasione alla ricerca dei parenti scomparsi. Lunedì, la temperatura registrata dal centro nazionale meteorologico saudita nella Grande Moschea della Mecca è stata di 51,8 °C.

Strage alla Mecca, oltre 900 pellegrini musulmani deceduti per il caldo: temperature oltre i 50°C
La folla di musulmani gira in cerchio intorno alla Caaba al centro della Grande Moschea della Mecca

Un altro fedele, invece, sarebbe morto a causa di ferite mortali riportate durante lo schiacciamento della folla. Insomma, il bilancio provvisorio del pellegrinaggio del 2024 è tragico. Di gran lunga peggiore rispetto all'anno scorso quando, durante il pellegrinaggio, morirono circa 240 fedeli. In totale, quest'anno, circa 2 milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo musulmano hanno raggiunto La Mecca per il pellegrinaggio sacro. Al momento, le autorità saudite non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla morte di così tanti pellegrini.