Caro spiagge

Caro spiagge, i prezzi di questo stabilimento in Salento: "Offriamo anche il servizio maggiordomo"

Caro spiagge, prezzi troppo alti? No, per chi se lo può permettere: parola di Alessandro, titolare di un esclusivo beach club salentino

Come ogni estate (e, probabilmente, ogni anno è peggio di quello precedente), si torna a parlare di caro spiaggia. Una giornata sul bagnasciuga è sempre più salata, e non c’entra il mare. Quanto, piuttosto, il prezzo di ombrelloni e lettini. Le associazioni di consumo stanno già denunciando come, anche se l’estate è appena iniziata, i primi segnali di un grosso aumento dei prezzi si siano già visti da Nord a Sud. 

Ma, come sempre accade, a rimetterci non solo quelli che le vacanze costose se le possono permettere sempre, 12 mesi l’anno. Lo sa bene Alessandro, titolare di un beach club del Salento. Intervistato a Mattino Cinque, l’imprenditore ha spiegato come, nonostante l’effettivo aumento dei prezzi, il pienone è comunque assicurato. Di più: a suo dire, i costi gonfiati sono proprio una conseguenza di una domanda sempre più crescente.

Caro spiagge, il prezzo di un gazebo? "Fino a 600 euro"

Le proiezioni per questa estate, spiega il titolare di questo stabilimento che si trova per l’esattezza a Marina di Pescoluse, in provincia di Lecce, sono molto buone: abbiamo la conferma, da parte degli ospiti che solitamente frequentano il nostro beach club, della volontà di richiedere dei servizi esclusivi che abbiamo voluto offrire da un po’ di anni, volendoci adeguare alla domanda richiesta”, dice.

caro spiaggia (3)
L'intervista a Mattino Cinque


Quali sono questi servizi? “
Riguardano principalmente l'utilizzo di elementi del nostro territorio, come la Naturalis Spa, in cui usiamo prodotti del posto per i trattamenti. Nella nostra cucina, poi, andiamo a riprendere le abitudini culinarie salentine”, spiega. Sui prezzi, il titolare del rinomato beach club fa una premessa: “Variano: probabilmente non ci configuriamo rispetto alla media della nostra categoria. Dipende dal periodo: la migliore performance, il più delle volte, la raggiungiamo fuori dal periodo centrale che è quello del mese di agosto, essendoci anche molti turisti stranieri”.

Sì, ma quanto costa una giornata in questo club? “Un gazebo può arrivare a costare dai 200 a 500-600 euro. Parliamo di un gazebo che può ospitare fino a 4 persone. I servizi offerti? “Può essere il servizio maggiordomo, la Naturalis spa, il pranzo con frutta, champagne. I teli mare realizzati con la tessitura del nostro territorio. Tutti prodotti e servizi con persone del posto. I prezzi”, conclude, “si sono alzati grazie all’esigenza espressa, una conseguenza dell’ascolto attento del nostro ospite. Ci siamo adeguati rispetto alla domanda che notiamo con piacere che sta incrementando. Ci adeguiamo rispetto a quanto ci viene richiesto”.