Ricetta della domenica Benedetta Rossi (1)

Ricetta della domenica: l'orata alla Mediterranea di Benedetta Rossi è il secondo perfetto per l'estate

La ricetta della domenica di oggi: l'orata alla Mediterranea secondo la ricetta di Benedetta Rossi. Ingredienti e procedimento per un secondo squisito e semplice da preparare

Per la nostra rubrica dedicata al piatto della domenica, un secondo semplice da preparare, e al tempo stesso sano e gustoso. L'orata alla Mediterranea, preparata dalle sapienti mani di Benedetta Rossi. La cuoca più famosa d'Italia, che su Instagram conta quasi 5 milioni di follower, mostra ai suoi seguaci come preparare, passo passo, questa prelibatezza dai colori vivaci e dai sapori genuini. Un piatto con cui accontentare davvero tutti i palati, e che si realizza, tra l'altro, davvero in pochi minuti. Prima di passare al procedimento della nostra orata alla Mediterranea, passiamo velocemente in rassegna quelli che sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno. Partendo, naturalmente, dall'orata.
Procuriamoci:

  • 500 grammi di filetti di orata
  • 500 grammi di pomodorini
  • 150 grammi di olive nere
  • 20 grammi di capperi
  • 100 ml vino bianco
  • Origano q.b.
  • Sale fino e pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Passiamo al procedimento, mostrato da Benedetta Rossi.

Ricetta della domenica Benedetta Rossi (2)
Due passaggi della ricetta della domenica by Benedetta Rossi: la squisita orata alla Mediterranea

La ricetta della domenica di Benedetta Rossi: orata alla Mediterranea

Per prima cosa, tagliamo a metà i pomodorini e posizioniamoli all'interno di una ciotola. Aggiungiamo, quindi, i capperi e le olive, e procediamo con il condimenti: olio, sale, origano. Mescoliamo con cura e lasciamo il tutto a insaporirsi. Passiamo al pesce: posizioniamo i filetti di pesce su una teglia foderata con la carta forno, e saliamo e pepiamo. Adesso, non ci resta che aggiungere il condimento di pomodorini sul pesce: stendiamolo il tutto con cura, distribuendo gli ingredienti in maniera uniforme. Ora, andiamo di olio: un bel giro sul pesce così condito, e via anche con il vino bianco. Siamo pronti a infornare: cuociamo il tutto a 180°C per 30 minuti. Ricordiamoci, però, di tenere sotto controllo il pesce, "soprattutto nei minuti finali", raccomanda Benedetta Rossi. Buon appetito e buona domenica!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

L’orata alla mediterranea è pronta, spostiamola in un piatto da portata e mettiamola in tavola!