Ascolti tv Gigi D'Alessio

Ascolti tv, Gigi D'Alessio pigliatutto: l'Italia sintonizzata su Rai 1 per la musica di Napoli

Ascolti tv, Gigi D'Alessio fa il botto: tutta Italia ha seguito su Rai 1 per il concertone da Napoli

Anche se ultimamente Rai non riesce ad eguagliare, in termini di ascolti tv, la stagione invernale, dobbiamo, tuttavia, riconoscere all'azienda di viale Mazzini che la proposta televisiva delle ultime settimane è davvero variegata. Si vede la differenza con i mesi passati: d'estate, il piccolo schermo si riempie di contenuti ogni giorno diversi, che variano di continuo. Se durante le stagioni più fredde dell'anno i palinsesti sono scanditi da appuntamenti fissi settimanali che durano a lungo, in questo momento, invece, ogni serata è una sorpresa in tv.

Così è stato per i telespettatori che ieri sera hanno seguito in prima serata il concerto di Gigi D'Alessio su Rai 1. Una delle serate evento che hanno animato il capoluogo partenopeo, in cui sono andati in scena, nel corso della settimana che si sta per concludere, più concerti del famoso cantante. Ieri, in onda sul primo canale di Stato, la trasmissione del concerto in cui D'Alessio ha ospitato famosi ospiti. Da Geolier a Elodie, passando per i The Kolors e Annalisa.

Ascolti tv Gigi D'Alessio Sissi (1)

E se su Rai 1 i telespettatori sono stati intrattenuti dalla musica di uno dei cantanti più famosi della scena musicale italiana degli ultimi decenni, su Mediaset la proposta era completamente diversa. Su Canale 5, infatti, riecco un nuovo appuntamento, su Canale 5, con la miniserie Sissi.
Due proposte, dunque, diametralmente opposte: vediamo chi ha vinto, infine, la gara degli ascolti di ieri, giovedì 13 giugno.

Ascolti tv, Gigi D'Alessio o Sissi? Gli italiani scelgono Napoli

Un vero e proprio (è il caso di dirlo) plebiscito quello che ha seguito il concerto di D'Alessio da Napoli. Gigi Uno Come Te – L’Emozione Continua è stato, infatti, visto da 2.527.000 spettatori, arrivando al 17.4% di share. Soccombe agli ascolti Rai, Sissi: su Canale5, il secondo e ultimo appuntamento con la terza stagione della miniserie ha interessato solo 1.548.000 spettatori (share: 11%).

Vediamo gli ascolti degli altri canali. Su Rai 2, il documentario su Marcello Lippi, Adesso vinco io è stata la scelta di 556.000 italiani (share: 3%), mentre 101% Pucci su Italia1 è stato visto da 1.425.000 spettatori, con uno share del 9.4%. Su Rai3 Che ci faccio qui segna 583 .000 spettatori pari al 3.5%, mentre su Rete4 Dritto e Rovescio totalizza un ascolto medio di 1.017.000 spettatori (share: 8%). Molto bene su La7 Piazzapulita: il programma raggiunge infatti 1.229.000 spettatori e il 9.6% di share.