Ascolti tv di ieri, martedì 28 maggio: il film Pretty Woman contro Il Volo - Tutti per uno Show. I dati Auditel, vince la gara degli ascolti fra Rai e Mediaset
Probabilmente molti italiani quando ieri sera si sono sintonizzati su Rai 1, avranno esclamato: "Non ci credo, di nuovo?". Il riferimento è alla messa in onda, l'ennesima, di Pretty Woman. un film iconico, favoloso, magnetico. Due attori, Julia Roberts e Richard Gere, lanciati da questa commedia romantica sempreverde, la cui attualità e bellezza, siamo sicuri, non tramonterà mai. Un prodotto, quindi, da poter proporre sempre, ma non siamo sicuri che una tale frequenza premi. La pellicola uscita nel 1990 viene infatti trasmessa molto di frequente in tv, il che potrebbe portare i telespettatori a stufarsi, dopo un po', della stessa minestra riproposta.
Pretty Woman su Rai 1 e Il Volo su Canale 5
Rai 1 ieri sera, probabilmente per colmare un buco di palinsesto, si è giocato quindi la carta Pretty Woman in prima serata, che doveva servire a fronteggiare la concorrenza Mediaset. Che sul suo Canale di punta, vale a dire Canale 5, ha invece mandato in onda l'ultimo appuntamento con Il Volo - Tutti per uno show, Lo spettacolo costruito intorno al trio di tenori molto amati dal pubblico adulto italiano.
La sfida principale degli ascolti tv di ieri sera, martedì 28 maggio, si è dunque giocata su questi due fronti. Da un lato, il classicone su Rai 1, dall'altro uno show originale su Mediaset. Prima di passare all'analisi dei dati Auditel di ieri sera, passiamo velocemente in rassegna quelle che sono state le proposte del piccolo schermo. Partendo da Rai 2, dove ieri sera è andato in onda il film Il giorno sbagliato, con Russell Crowe. Su Rai 3, invece, un nuovo appuntamento con lo spettacolo di varietà, timonato da Piero Chiambretti, Donne sull'orlo di una crisi di nervi. Torniamo in Mediaset, dove su Italia 1 riecco un nuovo appuntamento con Le Iene Show, mentre su Rete 4 Bianca Berlinguer con E' sempre carta bianca. Vediamo i dati Auditel di ieri.
Ascolti tv di ieri sera: Pretty Woman contro Il Volo
Come previsto, nonostante sia un film amatissimo, Pretty Woman è stato preferito, ieri sera, a qualcosa di più nuovo, e mai visto (almeno, non così di frequente). Gli italiani premiano, così, lo spettacolo de Il Volo, che chiude in bellezza il trittico di show che li ha visti protagonisti su Canale 5. I tre tenori raggiungono l'ottima percentuale di share del 20.2%, seguiti da un totale di 2 milioni e 900mila telespettatori. Magro il risultato Rai: Pretty Woman è riuscito ad arrivare solo al 14.9% di share.
LEGGI ANCHE >>> Ascolti tv, Meraviglie di Alberto Angela straccia Io Canto Family. I dati Auditel di Rai 1: share alle stelle