Cinnamon rolls in friggitrice ad aria: le soffici girelle alla cannella by Benedetta Rossi

Cinnamon rolls in friggitrice ad aria: le buonissime girelle alla cannella: la ricetta di Benedetta Rossi

Oggi per la nostra rubrica dedicata alle ricette, vi proponiamo un gustosissimo dolce che arriva direttamente dalla tradizione svedese. Con l’aiuto della content creator Benedetta Rossi, vedremo come si preparano le famosissime cinnamon rolls, ovvero le girelle alla cannella. Morbide e saporite, sono perfette sia per la colazione, che come dessert.
Prima di passare al procedimento, vediamo la lista degli ingredienti.

Per la preparazione dell’impasto, ci occorre:

  • 120 ml di latte
  • 60 grammi di olio di semi
  • 40 grammi di zucchero
  • 13 grammi di lievito
  • 230 grammi di farina

Per la farcitura, invece, ci basterà: 

  • 40 grammi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino cannella in polvere
  • 30 grammi di burro fuso

Passiamo al procedimento.

Cinnamon rolls in friggitrice ad aria:

Cinnamon rolls: le buonissime girelle alla cannella. La ricetta per la friggitrice ad aria di Benedetta Rossi

Seguiamo passo dopo passo il procedimento illustrato da Benedetta Rossi. Si parte dalla preparazione dell'impasto: in una ciotola, uniamo il latte all'olio. Aggiungiamo lo zucchero e il lievito e mescoliamo, con l'aiuto di una forchetta. Dopodiché, aggiungiamo la farina un po' alla volta. Continuiamo quindi a mescolare sempre con la forchetta, e quando sentiremo l'impasto diventare consistente, continuiamo con le mani. Quando saremo soddisfatti della composizione dell'impasto, ci trasferiamo su un piano che abbiamo già infarinato. Continuiamo a lavorarlo fino ad ottenere un panetto “liscio, omogeneo e non appiccicoso”, spiega Rossi. 

Siamo pronti a stendere l'impasto, aiutandoci con un mattarello: la forma che questo deve avere è rettangolare, con uno spessore di circa mezzo centimetro. La base è così pronta. Passiamo adesso alla farcitura: in una ciotola, allo zucchero di canna uniamo la cannella in polvere. Spennelliamo con il burro fuso metà della superficie dell'impasto, e la cospargiamo con il mix che abbiamo creato di zucchero e cannella. Copriamo quindi la parte farcita con l'altra metà dell'impasto e spennelliamo di nuovo la superficie con il burro fuso, zucchero e cannella.

 



Arrotoliamo su se stesso facendo attenzione all'impasto, rifiliamo l'estremità e dividiamo il tutto in sei parti uguali.. Ecco pronti i nostri cinnamon rolls: inseriamoli nei pirottini di carta forno, e mettiamoli nella friggitrice ad aria. La temperatura da impostare è 160° per 10 minuti: “Non occorrerà a girarli a metà cottura”. Per quanto riguarda la ricetta per il forno, il consiglio di Benedetta Rossi è di raddoppiare semplicemente le dosi della ricetta, e cuocere a 180° per circa 20 minuti.

LEGGI ANCHE >>> Torta Lisbona: il dolce al cioccolato più buono al mondo. Ingredienti e ricetta by Daniele Resconi