Roma metro tornelli (1)

Roma, in metro il tornello è 'free': "Io faccio l'abbonamento, e loro passano grazie a me"

Roma, tornello 'free': riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di una nostra lettrice

"Io faccio l'abbonamento, e loro passano gratis". E' questo un po' il riassunto del messaggio che ci invia Jessica, una nostra lettrice  da Roma, la quale ci parla di un fenomeno molto diffuso in città: tornelli liberi per tutti. Succede, cioè, che molto di frequente, i passeggeri, diciamo così, meno inclini al rispetto della legge, ricorrano al metodo più vecchio che c'è per risparmiare i soldi della corsa: passare insieme a chi oblitera il ticket di viaggio.

La tattica è sempre la stessa: si punta l'utente che è pronto a inserire il biglietto nel tornello, pagando regolarmente per il servizio di trasporto pubblico, e, con passo svelto, lo si segue attraverso il tornello che si apre. Due passeggeri per un solo biglietto: la corsa è gentilmente offerta da chi paga, mentre chi scrocca è felice di viaggiare senza nemmeno lo scomodo dell'1.50 euro che costa la singola corsa metropolitana.

Roma metro tornelli

Roma, tornello 'liberi': in metro si passa senza pagare

"Utilizzo la metro tutti i giorni, sia per andare al lavoro la mattina e poi rientrare nel tardo pomeriggio, che per uscire la sera o per un giro in centro nel weekend. Sono, quindi, un'utente molto attiva. E posso testimoniare che, con una frequenza quasi giornaliera, mi capita di trovarmi dietro il solito furbetto pronto a passare il tornello dietro di me. All'inizio protestavo, mi arrabbiavo e facevo in modo che non passassero con me, segnalandolo anche al personale Atac lì vicino. Ma poi, dopo un po', vedendo che niente cambiava, ho iniziato a fregarmene", ci scrive la nostra lettrice Jessica.

Della questione se ne è anche occupato Jimmy Ghione di Striscia la Notizia, documentando, in un servizio video, come non solo ciò che testimonia la nostra lettrice sia vero e, in effetti, assai frequente, ma anche come il personale metropolitana risulti un po' 'distratto'.

SE HAI ANCHE TU UN DISSERVIZIO DA SEGNALARE, SCRIVICI AL SEGUENTE INDIRIZZO: posta@tuttonotizie.eu

LEGGI ANCHE >>> Roma, auto in fiamme su via Casilina: il tram non si ferma e passa accanto al rogo. La sequenza da brividi