Patè di carciofi, la ricetta della vincitrice di MasterChef Italia: "Il mio segreto"

Patè di carciofi: la ricetta. Un modo squisito e veloce di cucinare questo ortaggio di stagione ricco di sostanze nutritive

Ha vinto MasterChef Italia nell'edizione del 2016, e da quel momento di cucinare non ha mai smesso, naturalmente. Stiamo parlando di Erica Liverani, uno dei volti più memorabili del talent show a tema culinario dallo straordinario successo di pubblico. Erika, oltre alle sue attività professionali, porta avanti un seguitissimo profilo Instagram: 250.000 le persone che ogni giorno seguono le sue ricette e i suoi consigli di cucina. Uno degli ultimi content di Erika riguarda una preparazione che fa molto gola in questo periodo: il patè di carciofi.

Un ortaggio di stagione, ricco di nutrienti, che si adatta davvero a mille ricette. Squisito e pregno di sostanze preziose per l'organismo, del carciofo, specie quando comincia ad invecchiare in frigo perché non abbiamo avuto ancora il tempo di cucinarlo, si può preparare uno squisito patè. Come mostra Liverani, lo si cucina in pochi passaggi semplicissimi. Prima di passare al procedimento, concentriamoci sugli ingredienti. Procuriamoci:

  • 4 carciofi
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 filetti di acciuga
  • Prezzemolo
  • Menta
  • Aceto
  • Olio evo
  • Sale e pepe
  • un limone

Vediamo come prepararne uno cremosissimo, seguendo i passaggi mostrati da Erica Liverani.

patè di carciofi ricetta

Patè di carciofi, come prepararne uno cremosissimo: la ricetta di Erica Liverani

Il segreto per un patè di carciofi? Stracuocerli”: parola della vincitrice di Masterchef. Vediamo il procedimento: “Prendete i carciofi, nel mio caso ho approfittato di fare questa preparazione perché quelli che avevo in casa iniziavano ad essere un pochino stanchi. Quindi anche se non sono belli croccanti, il problema non sussiste, perché dovrete, appunto, stracuocerli. Come sempre, per ogni preparazione, dovete concentrarvi sugli aromi che state inserendo. Io, durante la cottura, ho aggiunto l'aglio, che poi si è intenerito, limone e aceto. Quando diventano morbidissimi, frullate i carciofi con prezzemolo, menta, succo di limone, acciughe e un goccio di aceto. Frullate tutto, ed ecco che in pochissimi passaggi avete ottenuto un patè veramente buono da proporre ai vostri amici, o da regalare”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Erica Liverani (@ericamorefantasia)

Suggerimento bonus: del carciofo non si butta via niente. In questo articolo tre ricette per recuperarne ogni parte.

LEGGI ANCHE >>> Torta salata di pasta sfoglia con tonno e zucchine: l'idea facile e veloce di Benedetta Rossi