Trentino-Alto Adige giardini (1)

In Trentino-Alto Adige c'è uno dei giardini più belli d'Italia: la gita perfetta da fare in primavera

In Trentino-Alto Adige alcuni tra i giardini più belli d'Italia: quelli del Castello Trauttmansdorff: meravigliosi e curatissimi, sono a circa 3 ore da Milano e 2 da Verona. 

Tra le innumerevoli meraviglie della Penisola, oggi, per la sezione di Lifestyle dedicata ai viaggi, vi segnaliamo una località meravigliosa da visitare in primavera: i Giardini del Castello Trauttmansdorff. Siamo a Merano, in Trentino-Alto Adige (provincia di Bolzano), e questi splendidi giardini rappresentano un esempio impeccabile di cura quasi maniacale dei dettagli. Fiori di tutti i tipi e migliaia di piante provenienti da tutto il mondo arricchiscono questo angolo di paradiso, visitato ogni anno da tantissimi turisti.

Senza ombra di dubbio uno dei giardini più belli d'Italia, oltre che essere una tappa obbligatoria per gli amanti delle piante, dei fiori e della natura in generale, questo posto vale la pena di visitarlo per il suo valore culturale e storico. Questi giardini sono infatti noti anche come 'i giardini di Sissi', dal momento che, come racconta la storia, la leggendaria imperatrice Elisabetta d'Austria, passata alla storia con il nome di Sissi, amava soggiornare proprio in questa località. Che nei secoli, com'è ovvio, ha cambiato spesso volto, senza mai, tuttavia, tradire il suo scopo originario. Quello, cioè, di far innamorare il visitatore, incantato da un vero e proprio tripudio di colori e di profumi.

Trentino-Alto Adige giardini (2)

Trentino Alto-Adige, tra i giardini più belli d'Italia: visita al Castello Trauttmansdorff: meraviglioso sito turistico di Merano 

Splendide palme arricchiscono questo giardino, circondato da immacolate montagne e con la possibilità, inoltre, di rilassarsi sulle rive del Laghetto delle Ninfee, location, di frequente, di raffinati eventi musicali. Spazio anche al gioco, con il flipper turistico più grande del mondo. Oltre 80 ambienti botanici e 7000 piante da ogni angolo del globo, la stagione ideale per visitare questo fantastico sito è la primavera. Quando la fioritura incanta con i suoi mille colori e profumi.


Il costo dei biglietti prevede una quota di 16 euro per gli adulti, mentre per gli over 65 il prezzo scende a 14 euro. 13 euro per gli studenti di età inferiore ai 28 anni. Consigliamo scarpe belle comode, perché il giardino è molto grande (+7km di sentieri)", spiegano Cristina Puleo & Andrea Razeto, travel blogger che hanno realizzato un reel durante la loro visita ai Giardini del Castello Trauttmansdorff.
Quanto dura la visita? "Almeno 3h, ma tra una pausa e uno spuntino si può anche stare tutto il giorno senza annoiarsi!".

LEGGI ANCHE >>>  Piemonte, l'affascinante borgo di pietra a 1.800 metri di altezza in Val Vairata: da visitare in famiglia