Il piatto della domenica: i paccheri ripieni preparati dalla brava e simpatica content creator Aurora Cavallo. Ingredienti e procedimento
Per tutti quelli che “la domenica? Pranzo in famiglia”, abbiamo la ricetta che fa al caso vostro. Affidiamo la ricetta del piatto della domenica alla bravissima cuoca ed esperta content creator Aurora Cavallo, sui social nota con il suo nome d’arte: cooker girl. Per la nostra rubrica food, Aurora ci prepara una ricetta con cui tenta davvero i palati di tutti, poiché mette insieme tradizione e innovazione. Il piatto da preparare domani per il pranzo in famiglia è paccheri ripieni. Non proprio adatto a chi è a dieta ma, insomma, la domenica è fatta per mangiare. Pronti ad allacciare il grembiule e metterci ai fornelli? Prima, però, vediamo la lista degli ingredienti di cui abbiamo bisogno.
- 500g paccheri o conchiglioni
- 500g ricotta
- 250g mascarpone
- Parmigiano
- 200g scamorza
- Sale e pepe
- Scorza di 1 limone
- 4 cucchiai parmigiano
- 200g bietole cotte e ben strizzate (pesate da cotte e strizzate)
- 1 uovo
- 500ml salsa di pomodoro
- Aglio
- Basilico
- 1 mozzarella
- Scamorza e parmigiano extra
Il piatto della domenica: i paccheri ripieni di Aurora Cavallo
“Questa è una di quelle ricette che scaldano il cuore e profumano di casa: ingredienti semplicissimi per un piatto da mettere a centro tavola e gustare con chi amiamo”, scrive cooker girl. Come darle torto? Vediamo il procedimento: il primo suggerimento di Aurora è quello di “cuocere i paccheri 4 minuti in meno rispetto a quanto riportato sul pacchetto”. Scolarli, poi, in acqua e ghiaccio.
Visualizza questo post su Instagram
Metti a cucinare la salsa di pomodoro con basilico e aglio. Mentre la salsa cuoce, prepara il ripieno: ricotta, mascarpone, scamorza, pepe, sale e la scorza di un limone. Immancabile una generosa quantità di parmigiano. Tritura quindi le bietole, e unisci ai formaggi. Aggiungi un uovo e mescola bene. Il ripieno è pronto: con una sache a poche vai a riempire i paccheri, che disponi all'interno di una pirofila, sul cui fondo spalmi qualche mestolo di salsa di pomodoro. Spolverata finale di provola, mozzarella e salsa e andiamo a infornare. Cuocere la pasta a 190° in forno statico per 20-30 minuti circa o fino a doratura.
LEGGI ANCHE >>> Torta Lisbona: il dolce al cioccolato più buono al mondo. Ingredienti e ricetta by Daniele Resconi