Napoli, compra la tipica pizza a portafoglio: il prezzo è assurdo

Napoli, compra la tipica pizza a portafoglio: il prezzo è assurdo

L'influencer Giuseppe della pagina Il mio viaggio a Napoli ha acquistato una pizza a portafoglio in una pizzeria partenopea a un prezzo irrisorio.

Napoli è la patria della pizza. Questo piatto popolare e povero trova le sue origini proprio nella città campana e, da qui, si è diffuso letteralmente in ogni angolo del mondo. Questo disco di impasto tradizionalmente farcito con pomodoro e mozzarella ha un sapore veramente unico e irresistibile. La pizza, dicevamo, è un piatto povero cucinato per il popolo e, in quanto tale, è tradizionalmente economico.

Una pizza Margherita, a Napoli, può costare anche 4 euro. Ovviamente, nelle zone più turistiche i prezzi stanno aumentando e una pizza Margherita può arrivare a costare anche 6-7 euro. Oltre alla classica pizza 'a ruota di carro', a Napoli è possibile gustare anche un'altra variante: la pizza a portafoglio. Si tratta di una pizza leggermente più piccola di quella classica che viene chiusa su se stessa per essere mangiata: ecco perché si chiama 'a portafoglio'. Questa pizza, essendo di dimensioni ridotte, costa di meno di quella classica ma come ci mostra Giuseppe, l'influencer della pagina Il mio viaggio a Napoli, a volte, il prezzo può essere veramente irrisorio.

Pizza a portafoglio a Napoli: il prezzo

Giuseppe si trova in una pizzeria di Posillipo, un quartiere benestante di Napoli in cui, tendenzialmente, i prezzi sono leggermente più alti rispetto ad altre zone della città. Ma questo non sembra essere il caso. Infatti, Giuseppe ha pagato una pizza Margherita a portafoglio la modica cifra di 2 euro. Sì, hai capito bene! E, tra l'altro, le dimensioni di questa pizza a portafoglio sembrano essere simili a quelle della pizza tradizionale. Il pizzaiolo rivela di rimuovere solo un poco di impasto dal panetto per la pizza classica quando prepara quelle a portafoglio.

Napoli, compra la tipica pizza a portafoglio: il prezzo è assurdo
Giuseppe mostra il prezzo della pizza a portafoglio: in mano ha una moneta da 2 euro

Questo maestro pizzaiolo napoletano, tra l'altro, è un vero e proprio esperto del settore. Fa questo mestiere da quando ha 7 anni e, ora, ha ormai raggiunto la soglia dei 45. Insomma, Napoli è una città che non smette mai di stupire. Se stai programmando di visitarla nei prossimi mesi, devi assolutamente provare la tipica pizza a portafoglio. E' un ottimo spuntino se non addirittura un pranzo vero e proprio. Un morso di questa prelibatezza è in grado di farti percepire l'anima di Napoli e l'atmosfera che si respira in questa città unica nel suo genere che, ogni anno, attira una quantità enorme di turisti provenienti dal resto d'Italia e da tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Albania, italiano ordina la pizza e riceve 10 euro in meno di resto: il gesto della pizzeria è da applausi