Scegliere le carote non è mai stato così facile: i semplici consigli dell'esperto per una spesa perfetta

Scegliere le carote non è mai stato così facile: i semplici consigli dell'esperto per una spesa perfetta

L'agronomo Daniele Paci ha condiviso tanti utili consigli per scegliere e cucinare le carote: ecco tutto quello che c'è da sapere. 

Le carote sono un alimento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. Infatti, questo alimento dal caratteristico colore arancione è povero di calorie e colesterolo ma ricco di acqua, fibre e sali minerali. Insomma, le carote sono un alimento versatile che proprio non può mancare nei nostri frigoriferi. Sono un contorno squisito che, talvolta, si può trasformare anche in protagonista inaspettato di diverse ricette.

Quando acquistiamo le carote al supermercato, spesso le troviamo sfuse in delle grandi ceste. Ne prendiamo un po' alla rinfusa, le mettiamo nel sacchetto e il gioco è fatto. Tuttavia, seguendo pochi e semplici consigli, è possibile portarsi a casa delle carote perfette, evitando di scegliere prodotti di qualità scadente. A divulgare questi utili suggerimenti è stato Daniele Paci, un agronomo che dispensa utili consigli sul cibo e sugli alimenti.

Scegliere le carote non è mai stato così facile: i semplici consigli dell'esperto per una spesa perfetta
Daniele Paci rivela le sue idee per scegliere le carote e cucinarle in maniera perfetta

I consigli dell'esperto sulle carote

Ospite alla trasmissione Di buon mattino in onda su Tv2000, Daniele Paci spiega che quando si sceglie una carota l'ideale è che abbia ancora il ciuffo e le foglie. "Che tra l'altro si possono mangiare", rivela l'esperto. Se si acquistano carote con le foglie, però, per una conservazione perfetta, bisogna rimuovere il ciuffo non appena si arriva a casa. "Perché le foglie continuano ad assorbire dalla radice tutto quello di cui hanno bisogno", spiega Daniele Paci. Tagliando le foglie, quindi, la carota dura molto di più. Inoltre, l'agronomo aggiunge che le carote ideali sono quelle di dimensione media. Infatti, quelle troppo grandi tendono a lignificare, diventando dure, mentre quelle piccole sono troppo dolci. L'ultimo consiglio di Daniele Paci riguarda la conservazione delle carote: "Non tenetele vicino alla frutta perché diventano amare". 

Infine, per concludere il suo video, l'agronomo rivela anche il metodo migliore per sfruttare al meglio il betacarotene contenuto all'interno delle carote. Questo pigmento vegetale è molto importante in quanto è un precursore della vitamina A. Quindi, se si vuole ingerire più betacarotene, è meglio lessare le carote invece di mangiarle crude, nelle quali il betacarotene è intrappolato all'interno delle pareti cellulari delle cellule. "Quindi, una carota cotta con un filo d'olio, visto che il betacarotene è liposolubile, riesce a darvi 10 volte il betacarotene, cioè il precursore della vitamina A, che si trova nella carota cruda", spiega Daniele Paci. E tu, eri a conoscenza di tutti questi trucchetti? Inizierai a seguirli oppure no?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

LEGGI ANCHE: "Come conservarli e spezzarli in maniera corretta", i consigli dell'esperto sugli asparagi