"Come conservarli e spezzarli in maniera corretta", i consigli dell'esperto sugli asparagi

"Come conservarli e spezzarli in maniera corretta", i consigli dell'esperto sugli asparagi

L'esperto agronomo Daniele Paci ha condiviso sui social diversi consigli molto utili sugli asparagi: tutto quello che c'è da sapere.

Gli asparagi sono una verdura squisitamente primaverile. Infatti, la loro fioritura inizia a fine marzo e prosegue fino a giugno. Proprio in questi giorni, infatti, nei reparti ortofrutta dei supermercati e dai fruttivendoli stanno comparendo i primi asparagi. E' molto importante aggiungere questa verdura alla propria dieta in quanto gli asparagi sono molto salutari. E, inoltre, sono anche molto buoni.

Infatti, gli asparagi sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Inoltre, questa verdura primaverile ha importanti doti depurative e diuretiche ed è molto importante per la salute del cuore e dei muscoli. Insomma, approfittando dell'arrivo della primavera, non possiamo fare a meno di mangiare questa squisita verdura stagionale. Se ti abbiamo fatto venire voglia di asparagi, prima di andare al supermercato o dal fruttivendolo a comprarli, leggi questo articolo per avere tutte le informazioni necessarie sugli asparagi.

"Come conservarli e spezzarli in maniera corretta", i consigli dell'esperto sugli asparagi
Daniele Paci spiega 5 curiosità sugli asparagi

I consigli dell'esperto sugli asparagi

L'agronomo Daniele Paci, che racconta diverse curiosità sugli alimenti, in un recente video pubblicato sui social network, ha dispensato utilissimi consigli sugli asparagi di cui la maggior parte dei consumatori non sono a conoscenza. Innanzitutto, l'esperto ha sfatato un falso mito sugli asparagi. "Contrariamente a quello che potreste pensare, l'asparago più spesso, quindi più cicciotto, è più tenero di quello sottile", ha spiegato l'esperto. A questo proposito, Daniele Paci ha anche rivelato una curiosità sulla punta degli asparagi. "Quando comincia ad aprirsi e a ramificarsi, l'asparago tende a lignificare", ha spiegato l'esperto. Di conseguenza, l'asparago è più tenero quando la punta è chiusa e compatta.

L'esperto, poi, ha mostrato come spezzare gli asparagi e capire qual è la parte edibile. Bisogna prendere l'asparago al centro con due dita e alla base con altre due dita e spezzarlo. In questo modo, l'asparago si dividerà in due parti: quella edibile e quella lignificata che può essere usata per i decotti. Inoltre, Daniele Paci ha anche condiviso un trucchetto per conservare gli asparagi. L'esperto consiglia di metterli in un bicchiere d'acqua come se fossero dei fiori prima di riporli in frigorifero. Infine, Daniele Paci ha spiegato la differenza tra gli asparagi bianchi e quelli verdi. "Gli asparagi bianchi sono bianchi solo perché non hanno visto la luce in quanto vengono raccolti prima che fuoriescano dal terreno, altrimenti diventerebbero o verdi o viola", ha rivelato l'esperto. Insomma, questi sono le 5 curiosità sugli asparagi dell'agronomo Daniele Paci che sicuramente ti torneranno utili ora che è iniziata la stagione di questa squisita e salutare verdura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

LEGGI ANCHE: Esperto mette in guardia sulle uova del supermercato: "State attenti a questa dicitura"