A Napoli l'annuncio di affitto di un monolocale di appena 25 metri quadri ha indignato un'intera città: il canone di locazione è davvero assurdo.
Ne abbiamo raccontati tanti di annunci di affitto a Napoli scandalosi. Ma questo sembra batterli tutti. Ormai, il caro affitti è un problema serio che richiede un intervento mirato. Il rischio è che la situazione sfugga letteralmente di mano e casi come quello che vi stiamo per raccontare diventino sempre più frequenti. Il turismo ha portato una ventata di aria fresca a Napoli. L'economia è tornata a girare e l'immagine stereotipata della città sporca e criminale sta lasciando il posto a una Napoli diversa, accogliente e affascinante.
Ma perché i cittadini comuni, le famiglie, gli studenti e i lavoratori devono pagare le conseguenze del boom turistico? I proprietari di immobili, spinti dalla sete di guadagno, preferiscono trasformare le proprie abitazioni in strutture ricettive e i pochi appartamenti che restano disponibili per il resto della popolazione vengono affittati a prezzi da capogiro. Ma a tutto c'è un limite. E questo annuncio sembra averlo superato alla grande.
Il costo del monolocale di 25 metri quadri in affitto a Napoli
800 euro al mese più le utenze. E' questo l'incredibile canone di locazione richiesto dal proprietario di un monolocale di appena 25 metri quadri nel quartiere San Ferdinando di Napoli. "L’appartamento è composto da unico ambiente con divano letto, balcone, tavolo, armadi vari, cucinotto con fuochi a induzione senza finestra con aspiratore e spazioso bagno con aspiratore", si legge nell'annuncio. L'indignazione per questo annuncio è stata unanime. 800 euro per un minuscolo monolocale sono davvero troppi. A tal punto che l'annuncio ha fatto letteralmente il giro del web e anche l'associazione culturale Sii turista della tua città ha espresso un commento di sdegno. "Anche nel commercio deve esserci una benedetta etica", hanno scritto gli amministratori della pagina social dell'associazione.
Con l'etica, evidentemente, i proprietari degli immobili si puliscono le scarpe. Ciò che importa a questi signori è guadagnare sempre di più tanto, prima o poi, trovano qualcuno disposto a pagare 800 euro al mese più le utenze per vivere in un buco. Il prezzo è talmente alto che non sembra reale. Forse, si è trattata di una mera provocazione. Ma, in realtà, in calce all'annuncio sono presenti anche i contatti del proprietario da contattare qualora si fosse interessati all'affitto. Purtroppo, non è finzione: è la dura realtà che, ogni giorno, vivono centinaia di famiglie, studenti e lavoratori della città di Napoli.
LEGGI ANCHE: Napoli, incidente al molo Beverello: nave impatta sulla banchina, decine di feriti