Napoli, un dettaglio del monolocale nei Quartieri Spagnoli in affitto a 750 euro al mese infiamma gli animi: "Follia"

Napoli, un dettaglio del monolocale nei Quartieri Spagnoli in affitto a 750 euro al mese infiamma gli animi: "Follia"

L'annuncio di un monolocale in affitto a 750 euro al mese nei Quartieri Spagnoli a Napoli ha indignato il web: un dettaglio non è per niente piaciuto. 

Napoli sta vivendo un periodo d'oro per quanto riguarda il turismo. I dati dell'affluenza turistica per le festività pasquali nel capoluogo campano parlano chiaro: il boom turistico non vuole fermarsi. I tanti turisti italiani e stranieri che affollano le strade della città stanno sono una boccata d'aria per l'economia cittadina. Ristoratori, albergatori e negozianti delle zone più turistiche stanno vivendo un periodo d'oro.

Purtroppo, però, non è tutto oro ciò che luccica. Infatti, il boom turistico che sta vivendo Napoli ha anche un rovescio della medaglia. Il capoluogo campano, così come altre città d'Italia, sta affrontando un problema molto serio: il caro affitti. Un problema direttamente legato al boom turistico in quanto i proprietari degli immobili preferiscono convertire le proprie abitazioni in strutture ricettive piuttosto che destinarle ad affitti per lunghi periodo per famiglie, studenti e lavoratori. Di conseguenza, il prezzo dei canoni di locazione è schizzato alle stelle e non è raro trovare annunci come quello che vi stiamo per mostrare.

Monolocale in affitto a Napoli: il dettaglio della discordia

Una ragazza ha condiviso in un gruppo su Facebook dedicato agli affitti a Napoli un annuncio che ha destato stupore. Nei centralissimi Quartieri Spagnoli, a due passi dal celebre murales di Diego Armando Maradona, è in affitto un monolocale a una cifra esorbitante: 750 euro al mese. L'annuncio, tuttavia, specifica che il canone di locazione comprende le utenze, le spese per il Wi-Fi e la tassa sulla spazzatura. Tuttavia, neanche questa specificazione ha placato gli animi dei membri del gruppo che si sono letteralmente scatenati nei commenti.

Napoli, un dettaglio del monolocale nei Quartieri Spagnoli in affitto a 750 euro al mese infiamma gli animi: "Follia"
L'unica finestra del monolocale in affitto nei Quartieri Spagnoli, a Napoli

Il dettaglio che non è proprio andato giù è il fatto che in tutto il monolocale è presente un'unica finestra per arieggiare. "L'aria da dove entra?", ha chiesto una signora indignata. "Non è compresa nel prezzo", ha risposto un altro utente con ironia. "Ma lo sapete che a Parigi per la stessa metratura pagavo 650?", ha fatto notare un ragazzo che viveva nella capitale francese. Definire questo monolocale 'un loculo' non sembra essere un'esagerazione. L'unica stanza abitabile ha un letto singolo, un piccolo tavolino e una cucinetta con due fornellini. Poi, c'è il bagno. Ovviamente, senza finestre. Insomma, il prezzo sembra spropositato sotto tutti i punti di vista. Scherzi a parte, questo annuncio è la dimostrazione di quanto la situazione con gli affitti a Napoli stia diventando insostenibile. E' necessario che qualcuno intervenga, prima che la situazione sfugga letteralmente di mano.

LEGGI ANCHE: Napoli, un dettaglio dell'annuncio di affitto della stanza doppia scatena la polemica: "Imbarazzante"