La content creator Rossella in Padella fornisce un'ottima idea di pasto rapido da preparare, ideale per i giorni più caldi: le focaccine di zucchine. La ricetta: procedimento e ingredienti
Fatta eccezione per questi giorni di pioggia e umidità, colpo di coda della prima fase primaverile, la più incerta, siamo nella stagione che precede l'estate. Quella in cui, soprattutto in riferimento alle temperature sempre più calde, di anno in anno, si comincia ad avvertire l'afa dei mesi più roventi. Abbiamo superato la prima metà di aprile, e il mese di maggio si prevede essere particolarmente caldo. Meglio, allora, arrivare preparati, almeno per quanto riguarda l'organizzazione dei pasti della propria dieta. Se siete alla ricerca di piatti e preparazioni light, fresche e semplici da preparare, corre in vostro soccorso Rossella in Padella.
Simpaticissima content creator assai seguita sui social (su Instagram vanta circa un milione di follower), questa cuoca davvero in gamba ha pensato a tutti quelli che non hanno molta fantasia in cucina. A cui propone una sfiziosissima ricetta: le focaccine di zucchine. "Sono velocissime e buonissime. Si preparano in 5 minuti e sono sane e leggere. Sono senza farina di grano e senza lievito, sono buone calde o fredde, da sole o farcite", scrive Rossella. Piccole focacce, quindi, realizzate con un ortaggio onnipresente nei frigoriferi di chiunque, da preparare letteralmente in pochi minuti. Prima di passare al procedimento, diamo un'occhiata prima agli ingredienti di cui avremo bisogno. Prima di metterci ai fornelli, assicuriamoci quindi di avere a disposizione, per
- 1 zucchina
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 1 uovo
- Sale, pepe, prezzemolo
Sono, questi, gli ingredienti per tre focaccine: a seconda di quante ne volete preparare, adeguerete voi le dosi.
Focaccine di zucchine: facili e veloci da preparare. Il procedimento by Rossella in Padella
Per prima cosa, grattugiamo la nostra zucchina e, passaggio importante, strizziamola bene con un panno pulito per eliminare tutta l’acqua dell'ortaggio. Mettiamola quindi in una ciotola, in cui aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, la farina di ceci, un pizzico di sale, l'immancabile pepe e il prezzemolo.
Amalgamiamo e andiamo ai fornelli: in una padella antiaderente scaldata, mettiamo due cucchiaiate di composto per ciascuna focaccina, allargandola con il cucchiaio. Lasciamo che il composto si rassodino per qualche istante da entrambi i lati, ed ecco pronte le nostre focaccine. "Io le ho mangiate farcite con formaggio spalmabile, pomodorini, è un filo d’olio. Buonissimissime", suggerisce la content creator.
LEGGI ANCHE >>> Spaghetti di verdure, la ricetta abbatti carboidrati di Benedetta Rossi e il compagno Marco