Roma negozio cartello (1)

Roma, negozio espone un cartello contro i clienti 'antipatici': "Attenzione: oggi il personale è nervoso"

Roma, negozio espone un cartello che avvisa la clientela troppo loquace o invadente: "Oggi il personale è nervoso, solo domande semplici"

"Una risata salverà il mondo", recita una celeberrima frase di Charlie Chaplin. Abbiamo bisogno di ridere, o almeno di sorridere, dinanzi ai tempi duri dinanzi ai quali ci troviamo. Ridere, per non soccombere all'angoscia che potrebbe prenderci se pensiamo, ad esempio, all'attuale scenario geopolitico, al cambiamento climatico, all'inflazione sempre più alle stelle. Tutti quei fattori che, messi insieme, ci rendono un po' difficile immaginare un futuro roseo, o, almeno, senza le nuvole che invece occupano, sempre più minacciose, il cielo sopra di noi. E noi italiani l'arte di ridere per non pensarci, ridere per sdrammatizzare, la conosciamo molto bene.

Una simpatica premessa per introdurre l'ironico cartello che un negozio di Roma ha esposto in vetrina, contro la clientela 'fastidiosa', che pone domande troppo difficili o che si comporta in maniera odiosa. Chi lavora nel mondo del commercio lo sa: chi varca la soglia del negozio può risultare davvero una brutta gatta da pelare. Clienti insistenti, che amano tartassare i commessi di domande, le più strampalate. Che pretendono sconti, cambi di merce anche senza lo scontrino. Che mettono il camerino sottosopra, o che il camerino lo occupano per troppo tempo, lasciando che si crei, all'esterno, una fila di altri clienti impazienti. Che pretendono servizi senza restituire il favore con della pura e semplice educazione. Perché no, non è vero che il cliente ha sempre ragione, se il cliente è maleducato. E forse, adesso, siamo un po' meno sicuri che il cartello esposto da questo negozio romano sia davvero ironico.

Roma, negozio espone un cartello di avvertimento ai clienti antipatici: "Attenzione: personale nervoso. Oggi solo domande semplici"

"Attenzione: personale nervoso. Oggi solo domande semplici". Questa la scritta comparsa sulla vetrina di un negozio romano. Si fa per scherzare... oppure no? Chissà quanto di vero c'è in questo simpatico cartello, che in tanti hanno fotografato, fino ad arrivare a Welcome to Favelas, pagina Instagram dove ogni giorno si condividono le varie follie a cui i cittadini da tutta Italia assistono quotidianamente.

Roma negozio cartello
Il cartello esposto da un negozio di Roma. Fonte: @welcometofavelas_Instagram

A giudicare da quanto sia, oggi, difficile sopravvivere nel difficile mondo del commercio, viste le quotidiane chiusure di attività, anche storiche, a cui assistiamo tutti i giorni, forse forse il proprietario di questo negozio tanto in vena di ridere non era. Si fa per scherzare, ovviamente. O forse no?

LEGGI ANCHE >>> Parroco espone un cartello per i fedeli irrispettosi all'ingresso della chiesa: "Quando la messa non è più valida"