Spaghetti all'assassina, la ricetta di Sonia Peronaci: il piatto tipico della tradizione pugliese in pochi e semplici passaggi
Ha un nome particolare che invoglia a cucinarlo: stiamo parlando di un piatto tipico della cucina pugliese, ossia gli spaghetti all'assassina. A differenza di tante altre portate, questo piatto non ha origini antichissime: la storia narra che la ricetta sarebbe nata circa cinquant'anni fa, in una tipica locanda barese. Perché 'assassina'? Il nome deriverebbe dalla grande piccantezza di questo piatto, dal sapore decisamente forte vista la componente preponderante del peperoncino. E poi, la crosticina nera che, immancabile, deve formarsi sugli spaghetti, danno a questo piatto quel tocco noir che completa il significato del suo nome.
Ora, però, è il momento di allacciare il grembiule e preparare questo piatto che, se non lo avete mai assaggiato, tocca rimediare al più presto. La nostra guida odierna, per la sezione food della nostra categoria di Lifestyle, è la popolare esperta di fornelli, Sonia Peronaci. Seguitissima sui social (su Instagram vanta quasi un milione di follower), Peronaci insegna ogni giorno alla sua community come preparare paste, dolci, contorni, rustici. Insomma, una vera e propria guru dei fornelli. Prima di passare al procedimento dei nostri spaghetti all'assassina, stiliamo la lista degli ingredienti di cui abbiamo bisogno per la nostra ricetta.
- 320 grammi di spaghetti
- 80 grammi di cipolla bianca
- Passata di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva (abbondante, raccomanda Peronaci)
- 2 spicchi d'aglio
- Sale
- 1 Peperoncino fresco
Passiamo alla preparazione.
Spaghetti all'assassina, la ricetta by Sonia Peronaci: da assaggiare
"Il trucco è la cottura della pasta direttamente in padella, che permette la formazione di quella deliziosa e irresistibile crosticina croccante", assicura la cuoca. "Se non li hai mai assaggiati, questo è il momento giusto per rimediare". E allora, andiamo. Per prima cosa, tagliare la cipolla grossolanamente, dopodiché la immergiamo in abbondante olio extravergine d'oliva in padella. Una volta che la cipolla sarà appassita, possiamo aggiungere la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale, e la lasciamo addensare.
In un'altra padella, nell'olio extravergine, facciamo imbiondire l'aglio e il peperoncino ("Mettetene quanto ne volete"). Mettiamo un po' di sugo in padella e buttiamo gli spaghetti. Aggiungiamo un po' d'olio nel sugo, e siamo pronti a buttare gli spaghetti direttamente in padella: "Li risottiamo". Copriamo gli spaghetti, e ogni tanto aggiungiamo un po' d'acqua, e man mano il sugo. Quando si formerà la crosticina sugli spaghetti, è il segnale che siamo quasi pronti a impiattare. Aggiungiamo, infine, un giro d'olio, et voilà: ecco i nostri spaghetti all'assassina.
LEGGI ANCHE >>> Il caldo sta arrivando e questa cremosissima pasta fredda fa proprio al caso tuo: la ricetta è facile e veloce