pasta e cavolfiore

Pasta e cavolfiore, la ricetta con l'aggiunta 'croccante': idea sfiziosa per cena

Pasta e cavolfiore, la ricetta di Rossella in Padella: l'aggiunta di un ingrediente per rendere il piatto più croccante

Alla ricerca di idee sfiziose per cena? La content creator Rossella in Padella corre in nostro soccorso: pasta e cavolfiore, con un'aggiunta speciale per rendere il piatto più gustoso. Partiamo dalla lista deli ingredienti:

  • 320 g pasta corta tipo penne
  • 400 g cavolfiore
  • 40 g parmigiano
  • 30 g pinoli
  • 1 spicchio aglio
  • 2 acciughe sott’olio
  • Sale, pepe, noce moscata, peperoncino (opzionale)
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva

Passiamo al procedimento,

Pasta e cavolfiore, la ricetta di Rossella in Padella

Seguiamo, step by step, la ricetta di Rossella in Padella. Per prima cosa, lessare il cavolfiore tagliato in cimette piccoline in acqua salata. Quando sarà morbido, ne tiriamo via una parte per frullarla con un frullatore ad immersione. In una padella con un filo d’olio olio extravergine d’oliva, rosolare l’aglio senza l’animella e le acciughe facendole sciogliere con un po’ di di acqua di cottura della pasta, aggiungere le cime di cavolfiore lessate e lasciarle cuocere per qualche minuto in modo che si insaporiscano per bene con le acciughe, un pizzico di pepe, noce moscata e peperoncino (opzionale) e quando la pasta sarà il dente aggiungerla direttamente al condimento in padella.

pasta e cavolfiore (3)

Mettere anche il cavolfiore frullato, il parmigiano grattugiato, un po’ di acqua di cottura della pasta, prezzemolo tritato (io ho usato quello secco fatto in casa, trovate il video sul mio profilo) ed i pinoli precedentemente tostati per qualche minuto in padella. Amalgamare aggiungendo ancora un po’ di parmigiano grattugiato e servire ancora ben calda e fumante .

Cavolfiore: proprietà nutrizionali

Il cavolfiore è un ortaggio ricco di proprietà nutrizionali benefiche. 100 g di cavolfiore crudo forniscono circa 25-30 calorie, 3-5 g di proteine, 2-3 g di fibre e sono poveri di grassi e zuccheri. È una buona fonte di vitamine, tra cui la vitamina C, e sali minerali come potassio, calcio, magnesio e fosforo Il cavolfiore è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antitumorali e antidiabetiche. Grazie alla presenza di colina, favorisce l'integrità delle cellule e il buon funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo energetico, Inoltre, il cavolfiore ha un elevato potere saziante e può essere utile in una dieta dimagrante, nonché indicato per il controllo della glicemia.

Le sue proprietà benefiche includono anche un'azione antibatterica a livello intestinale e il supporto alla salute delle ossa. Pertanto, il cavolfiore è un alimento nutriente e versatile che può essere incluso in varie ricette per apportare numerosi benefici per la salute.

LEGGI ANCHE >>> Pan brioche, il segreto di Benedetta Rossi per farlo sofficissimo: "Non dimenticate questo passaggio"