L'agronomo Daniele Paci ha spiegato sui social come conservare le cipolle nella maniera più corretta possibile: il consiglio dell'esperto.
La cipolla è uno degli ortaggi più famosi e usati della cucina italiana. Base di tanti condimenti della dieta mediterranea, la cipolla non può proprio mancare nelle cucine degli italiani. Questo ortaggio che fa lacrimare, però, non è solo un ingrediente di secondo piano ma, a volte, riesce a diventare addirittura il protagonista di tante ricette. Come nel caso della celebre e gustosa genovese napoletana.
La cipolla è anche un ortaggio con importanti proprietà nutrizionali. E' ricca di micronutrienti e antiossidanti e favorisce la salute delle ossa. La cipolla è anche utile per un miglior controllo della glicemia. Di cipolle ne esistono davvero tantissime varietà. Una delle cipolle più famose d'Italia è sicuramente quella rossa di Tropea che prende il nome dalla località calabrese in cui viene coltivata. Insomma, la cipolla è un ingrediente tutt'altro che scontato e anche molto versatile. Tuttavia, sebbene sia molto usata, non sempre le persone conservano questo ortaggio nel migliore dei modi. Per questo motivo l'agronomo Daniele Paci ha dato importanti consigli ai suoi follower per conservare le carote.
Il consiglio dell'esperto per conservare le cipolle
L'esperto, nel filmato pubblicato sui suoi canali social, ha in mano una cipolla che è andata a male. "Sapete cosa è successo a questa cipolla? Si trovava in frigorifero e il cassetto è andato sotto zero", ha spiegato l'agronomo Daniele Paci. L'esperto, quindi, ha rivelato che conservare le cipolle è un'attività tutt'altro che semplice e ha dato alcuni consigli per evitare spiacevoli sorprese. "In frigorifero dovrebbero stare intorno a 0-5°C: quella è la temperatura ideale per non farla germinare", consiglia l'esperto. Se, invece, si vuole conservare questo ortaggio a temperatura ambiente, allora la temperatura deve essere superiore ai 24 °C. A queste temperature, infatti, la cipolla non germinerà.
Tuttavia, se si vuole conservare la cipolla in frigorifero in maniera ideale, l'agronomo spiega che bisogna essere più scrupolosi. L'esperto consiglia di tenere le cipolle in un cassetto con una temperatura che oscilla tra 0 e 1 °C. Il margine di errore, insomma, è molto basso. Quindi, se le temperature lo consentono, è meglio conservare le cipolla fuori dal frigorifero. Al massimo, è consigliabile spostare la cipolla in frigorifero prima di tagliarla. In questo modo, l'ortaggio si raffredda, le reazioni enzimatiche si rallentano e non causerà più la tipica lacrimazione per la quale è famoso.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: "Come conservarli e spezzarli in maniera corretta", i consigli dell'esperto sugli asparagi