ascolti tv Rai mediaset

Ascolti tv, chi vince tra Forte e Chiara e Vanina: numeri inattesi

Ascolti tv, chi fa meglio tra Rai e Mediaset: sfida tra Forte e Chiara su Rai 1 e Vanina su Canale 5

Un palinsesto primaverile ricco di novità, quello degli ultimi giorni. Sia Rai che Mediaset si stanno impegnando ad offrire una nuova proposta televisiva al telespettatore, annoiato dalle solite trasmissioni e prodotti propinati nel corso dell'inverno che ci siamo appena lasciati alle spalle. Due in particolare le novità degli ultimi giorni che hanno appassionato il pubblico da casa. In primo luogo. il debutto su Rai 1 della miniserie, con protagonista l'attore Edoardo Leo, Il Clandestino.

Mediaset, nella stessa serata, ha risposto con la prima puntata del reality show L'Isola dei famosi, timonato quest'anno per la prima volta da Vladimir Luxuria delle inediti vesti di conduttrice. Le novità sono andate in scena anche nella serata di ieri, mercoledì 10 aprile. Su Rai 1 ha fatto il suo debutto Forte e Chiara, il programma che Rai 1 ha affidato alla attrice e showgirl Chiara Francini. Mentre, andando su Canale 5, ecco una nuova fiction Mediaset, che, dopo Se solo potessi dirti addio con Gabriel Garko e una notizia ci riprova con la fiction targata Mediaset Vanina - Un vicequestore a Catania. Ieri è andata in onda il terzo episodio della prima stagione.

Un altro programma del mercoledì sera, baluardo degli ascolti Rai è Chi l'ha visto?, andato in onda ieri come tutti le settimane, condotto come sempre dalla giornalista Federica Sciarelli. Infine, un'altra novità Mediaset è La pupa e il secchione Show con Enrico Papi, un format rispolverato dopo anni di interruzione.

ascolti tv Rai mediaset (1300 x 730 px)
Chiara Francini nella puntata di ieri sera di Forte e Chiara

Ascolti tv, sfida tra Forte e Chiara e Vanina: vince Mediaset a sorpresa 

Nella serata di ieri, mercoledì 10 aprile 2024, su Rai1, trasmessa dalle 21.44 alle 0.17, la prima puntata di Forte e Chiara ha conquistato 'solo' 2 milioni 176mila spettatori, arrivando al 13.9% di share. Un risultato che non basta a superare gli ascolti di Canale 5: Vanina – Un Vicequestore a Catania ha infatti incollato davanti al video 2 milioni 781.000 spettatori, con uno share molto più alto di Rai 1: 16.51%. La sfida tra Rai e Mediaset è quindi vinta da quest'ultima: una vittoria decisamente inattesa.

Vediamo gli ascolti tv degli altri canali: su Rai2 Delitti in Paradiso raduna 962.000 spettatori pari al 5.4% di share, mentre su Italia1 è andato in onda un vero e proprio flop: la nuova edizione de La Pupa e il Secchione è stata seguita solo da 957.000 spettatori, con un misero 5.87% di share. Benissimo Rai3: il solito Chi l’ha Visto? ha convinto 1.872.000 spettatori, arrivando all’11.14% di share.

LEGGI ANCHE >>> Ascolti tv, sfida all'ultimo telespettatore tra Il Clandestino, L'Isola dei Famosi e Step: chi la spunta