Sul web sta circolando un video che riprende un incredibile incrocio ferroviario in Bangladesh: i due treni sono stracarichi di passeggeri.
Prendere il treno all'estero è un'esperienza che promette un'immersione nella cultura locale. In alcuni casi, potrebbe diventare un'esperienza indimenticabile. Soprattutto in quei Paesi asiatici densamente popolati dove il treno è il mezzo di trasporto più diffuso e utilizzato. Tra questi, emergono soprattutto i Paesi del Sud Est Asiatico. Prendere un treno in India, Sri Lanka e Bangladesh è un'esperienza unica e, sotto certi punti di vista, da brividi. Come testimoniato da un video che sta facendo il giro del web.
In passato, vi abbiamo raccontato come un turista italiano particolarmente coraggioso ha preso la decisione di viaggiare sul tetto di un treno in Bangladesh. In questi Paesi, infatti, viaggiare in questo modo è la normalità. A causa dell'eccessivo affollamento dei vagoni, tanti passeggeri sono costretti a viaggiare proprio sul tetto del treno. Una pratica pericolosissima e, in alcune zone, anche illegale che, però, molte persone continuano a seguire per evitare di perdere il treno.
L'incrocio dei treni da brividi in Bangladesh
Un video in particolare che è diventato virale su Internet ci permette di capire effettivamente la portata di questo fenomeno. Il filmato, condiviso dalla pagina satirica Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti su Facebook mostra un incrocio ferroviario da brividi in Bangladesh. Due treni sovraffollati passano allo stesso momento: uno a livello del terreno e l'altro sui binari sopraelevati. La scena è resa incredibile dall'enorme quantità di passeggeri che si trova sui tetti di entrambi i treni. Le persone che viaggiano sul treno di sotto devono anche far attenzione a non urtare la testa con il ponte ferroviario sul quale viaggia l'altro convoglio.
Insomma, nessuna basilare norma di sicurezza viene rispettata e il rischio che qualche passeggero rimanga ferito è altissimo. Durante il passaggio del treno, per motivi ignoti, i passeggeri sui tetti salutano e agitano le mani, quasi come se si trattasse di un evento storico. Il filmato ha generato tantissime reazioni tra gli utenti del web. "Abbiamo ancora tanto da imparare!", ha commentato un utente con fare ironico. "La sicurezza prima di tutto", ha scritto un altro utente divertito. "Sembra un'illusione ottica", è stato il commento di un utente stupito. Insomma, questo filmato risulta davvero incredibile per noi italiani che siamo abituati ad altri standard di sicurezza. In questi paesi, tuttavia, scene del genere rappresentano la normalità e si verificano ogni giorno.