Lo chef Giovanni Mele ha condiviso sui social la ricetta veloce e semplice delle casarecce tonno, pomodorini e olive: si sporca solo una padella.
Una delle attività più scoccianti di quando si cucina è lavare le pentole e la padella usate per la preparazione dei piatti. E' vero, al giorno d'oggi, nelle case di tantissimi italiani sono presenti le lavastoviglie. Ma, quando le stoviglie da lavare sono poche, conviene lavarle a mano per risparmiare corrente e aiutare il pianeta. Per questo motivo, la ricetta che ti stiamo per proporre potrebbe essere l'ideale per evitare di sporcare troppe pentole e padelle.
La ricetta in questione, oltre a sporcare una sola padella, è ottima anche per chi è alla ricerca di un primo piatto semplice e veloce. Infatti, si prepara in poco più di 10 minuti. La ricetta di queste casarecce tonno, pomodorini e olive è stata condivisa sui social da Giovanni Mele, uno chef molto seguito che offre tanti spunti interessanti per chi è appassionato di cucina e ama stare ai fornelli.
Casarecce tonno, pomodorini e olive: la ricetta con una sola padella di Giovanni Mele
Prima di iniziare a spiegare la preparazione di questo primo piatto, scopriamo quali sono gli ingredienti necessari per preparare una porzione per due persone. Tutto quello che ti servirà sono 200 g pasta, 180 g tonno fresco, 150 g di pomodorini datterini, 25 g olive nere itrane sott’olio, 3/4 capperi dissalati, olio extravergine di olive, prezzemolo, sale e pepe. Innanzitutto, lo chef inizia la preparazione tagliando il tonno fresco a cubetti e i pomodorini a metà. Giovanni Mele, quindi, fa rosolare in tonno in una padella con un filo d'olio. Dopo un paio di minuti, lo chef rimuove il tonno e, nella stessa padella, aggiunge i pomodorini, un bicchiere d'acqua e lascia cuocere con il coperchio per 5 minuti.
A questo punto, Giovanni Mele aggiunge in padella anche le olive nere e i capperi dissalati e cuoce il tutto, questa volta senza coperchio, per circa 3 minuti. Quindi, lo chef mette da parte il sughetto e, sempre nella stessa padella, aggiunge dell'acqua nella padella. Quando bolle, lo chef cala le casarecce. A circa 3/4 di cottura, Giovanni Mele aggiunge alla pasta sia il tonno che il sughetto di pomodorini e olive. Dopo una veloce spadellata, le casarecce sono pronte per essere impiattate e gustate in tutta la loro bontà. Chi vuole può anche decorare il piatto con del prezzemolo tritato. E tu, cosa aspetti a replicarlo?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Pasta al pesto di carote, la ricetta salvatempo di Benedetta Rossi è da provare: pronta in soli 15 minuti