L'influencer Francesco Saccomandi ha condiviso sui social il trucchetto per capire quando l'avocado è maturo.
Nell'ultimo periodo, un nuovo frutto tropicale sta diventando una presenza costante nella dieta di tantissimi italiani. Stiamo parlando, ovviamente, dell'avocado. Questo frutto richiede specifiche condizioni climatiche per essere coltivato e, per questo, non cresce in Italia. Nonostante ciò, il nostro Paese negli anni scorsi ha registrato un vero e proprio boom di importazioni di questo frutto tropicale che viene dall'America centro-meridionale e dal Sud Est asiatico.
Le cause dell'aumento del consumo di avocado è da ricercare nelle proprietà nutrizionali benefiche di questo frutto. Infatti, a differenza di altri frutti, come la mela, l'avocado contiene meno acqua e zuccheri e più grassi e vitamine. Insomma, l'avocado è un frutto in ascesa e, siccome in Italia non siamo abituati ad averci a che fare, spesso abbiamo difficoltà a scegliere quello che fa più al caso nostro. Ma non temere, dopo aver letto questo articolo, andrai al reparto frutta del supermercato alla ricerca di avocado con molta più sicurezza e determinazione.
Avocado maturo: il trucchetto dell'influencer
L'influencer Francesco Saccomandi, che dispensa utili consigli e trucchetti in cucina, ha spiegato un semplice trucchetto per capire quando l'avocado è maturo. Molti di noi, per capire se l'avocado è buono da mangiare, lo palpano per sentirne la consistenza. Un avvocato morbido, secondo la credenza popolare, è pronto per il consumo. In realtà, però, non è sempre così. E, a volte, quando apriamo un avocado morbido al tatto, scopriamo che, in realtà, alcune sue parti sono ancora troppo dure.
Quindi, per essere sicuri del grado di maturazione dell'avocado, bisogna controllare il picciolo, ovvero il gambo del frutto. Se il picciolo cade o si sposta quando lo tocchiamo, allora significa che è maturo e può essere consumato. Al contrario, se il picciolo non cade, significa che l'avocado è ancora acerbo ed è quindi necessario aspettare qualche altro giorno prima di mangiarlo. Questo semplice trucchetto è utilissimo per evitare spiacevoli sorprese quando compriamo l'avocado al supermercato e ci consente di scegliere il frutto che fa al caso nostro. Se vogliamo consumarlo nel giro di poche ore o di una giornata, allora ne prenderemo uno maturo con il picciolo che cade. Al contrario, ne prenderemo uno il picciolo ancora bello ancora al frutto se vogliamo mangiarlo più in la.
Visualizza questo post su Instagram