Meteo del weekend, dopo il gran caldo arriva un brusco cambiamento: dove e quando secondo Giuliacci

Meteo del weekend, il tempo che farà su tutta l’Italia tra oggi, sabato 6 aprile, e domani, domenica 7. Le previsioni secondo il colonnello Mario Giuliacci

La primavera è arrivata sulla nostra Penisola, e ne stiamo già apprezzando le fattezze da Nord a Sud. Gli alberi in fiore, un vento mite e piacevole, e il sole che scalda molto di più, e accompagna le nostre giornate fino alle 19. Giornate più lunghe e illuminate, e la voglia d’estate che già prende il sopravvento in tante località balneari del paese, dove sono già moltissimi i cittadini che stanno approfittando delle dolci temperature di aprile per assaporare i primi bagni. Ma non occorre aver fretta: l’estate è ancora lontana, e la primavera, si sa, è imprevedibile.

Siamo, al momento, infatti, in una fase di bel tempo e di temperature oltre la media. Ma le cose cambieranno molto presto. Ci spiega tutto nel dettaglio il colonnello Mario Giuliacci, vera colonna delle previsioni meteo italiane, che, assente ormai da anni nel piccolo schermo, continua ad informare gli italiani sul tempo che farà, dal suo seguitissimo canale YouTube. Dove, da solo in compagnia della sua assistente Elisa, fornisce previsioni dettagliate e precise sulle previsioni meteo.

Meteo del weekend: che tempo fa oggi e domani

Cominciamo, dunque, dal meteo del weekend che oggi comincia: che tempo fa oggi, sabato 6 aprile?
Come informa Giuliacci, “si consolida la presenza di un possente anticiclone nordafricano”, che attanaglia, dunque, la nostra Penisola con un gran caldo. Dobbiamo, quindi, aspettarci “bel tempo su tutta l’Italia, ma”, attenzione, anche un’intensificazione della siccità su alcune regioni meridionali. Temperature in rialzo al di sopra della media di 4-5 gradi, massime quasi ovunque tra 20 e 25 gradi”. Tempo quasi identico per la giornata di domani, domenica 7 aprile, mentre tutto cambierà nel corso della prossima settimana.

Le previsioni della prossima settimana

Massimi valori verran raggiunti intorno all’8 di aprile al Centro-Nord, mentre tra il 9 e il 10 scenderanno, l’11 e il 12 risaliranno nuovamente. Ma, tra il 15 e il 20 scenderanno definitivamente di 5-6 gradi. Al Sud, invece, saliranno fino oltre i 25 gradi fino al 10-11 di aprile, e tra il 15 e il 20 scenderanno bruscamente"

meteo weekend (1)

Mario Giuliacci e la sua assistente Elisa"Un po’ di pioggia cadrà il 10 aprile al Nord, e qualche rovescio si vedrà anche in alcune zone interne del centro, e poi migliorerà. Ma tra il 15 e il 20 aprile, è prevista una nuova fase piovosa: speriamo che le piogge arrivino anche al Sud, su regioni come la Basilicata, la Sicilia e la Calabria, che hanno ricevuto poca pioggia e soffrono di siccità”.

LEGGI ANCHE >>> Marche, il borgo medievale ricco di meraviglie nel Parco Regionale: da visitare in primavera