La foto delle condizioni in cui è stata lasciata un'area picnic in Sicilia dopo la Pasquetta è il simbolo dell'inciviltà che perseguita l'Italia.
Ogni anno, tantissimi italiani, in occasione del Lunedì in Albis, o Pasquetta, decidono di organizzare scampagnate e picnic nella natura. Questa sorta di tradizione accomuna tutti gli italiani che prendono letteralmente d'assalto le aree picnic nei parchi e nei boschi. Alcuni accendono la brace e grigliano la carne, altri invece si portano il cibo pronto direttamente da casa.
In ogni caso, la Pasquetta nella natura è sinonimo di tanto cibo e divertimento con gli amici. Tra un bicchiere di vino, una salsiccia alla brace e un gioco con gli amici, passa questa giornata di festa a contatto con la natura. Quando arriva il momento di tornare a casa, bisogna pulire l'area picnic, raccogliere tutta la spazzatura e lasciare la natura pulita e incontaminata. Questo, almeno, recitano le norme del buono senso e del vivere civile. Tuttavia, come nel caso che vi stiamo per raccontare, non sempre ciò accade.
L'area picnic in Sicilia dopo la Pasquetta
A Nicolosi, un paesino nella città metropolitana di Catania, una comitiva di ragazzi ha festeggiato la Pasquetta in un'area attrezzata nel bosco con tavoli e panche. Purtroppo, però, quando la giornata stava per volgere al termine, i ragazzi incivili se ne sono andati senza portare con sé la spazzatura. I giovani, incivili e maleducati, si sono limitati a raccogliere la spazzatura e lasciarla sul tavolo e sulle panche dell'area picnic. Un passante ha fotografato l'eredità lasciata nel bosco da questo gruppo di ragazzi incivili. Piatti di plastica, bottiglie d'acqua e residui di cibo inquinano e sporcano la natura. Ora, toccherà a persone estranee pulire il macello lasciato dai giovani e, nel frattempo, il bosco dovrà ospitare questo spettacolo indegno.
L'immagine delle condizioni in cui versa quest'area picnic in Sicilia è stata condivisa su Facebook dalla pagina Viaggi del degrado e ha generato tantissime reazioni. "Però a casa loro appena cade una mollica sul pavimento subito a pulire, tipo a livello maniacale, non cambieremo mai", ha commentato una signora. "Neanche gli animali sporcherebbero così", ha scritto un altro utente del web. "Nicolosi è stupenda come tutta la Sicilia, se la gente iniziasse a svegliarsi ed a tenerla pulita sarebbe un paradiso", ha spiegato un altra persona. Insomma, con questo gesto incivile, i ragazzi, oltre ad aver sporcato un angolo di paradiso, hanno infangato la reputazione di un'intera comunità. Forse, i loro genitori non hanno fatto un ottimo lavoro educativo.
LEGGI ANCHE: Urbino, lo scontrino del pranzo di Pasquetta è una piacevole sorpresa: "55 euro in 2: cosa abbiamo preso"