La chef Aurora Cavallo, in collaborazione con Giallo Zafferano, ha proposto la gustosa ricetta di una pasta con zucchine e ricotta semplice e veloce: come prepararla.
A volte, quando si deve fare pausa pranzo, non si ha molto tempo a disposizione e, quindi, si opta per cucinare un primo piatto semplice e veloce. Se anche tu vai spesso di fretta e devi cucinarti in pochissimo tempo, questa ricetta fa proprio al caso tuo. Aurora Cavallo, in collaborazione con Giallo Zafferano, ha proposto un piatto fresco e primaverile da preparare in pochissimo tempo.
Uno degli ingredienti principali di questa ricetta è la ricotta che è considerato il latticino d'eccellenza della primavera perché in questo periodo dell'anno la sua produzione si intensifica. L'altro ingrediente fondamentale per questo primo piatto semplice e veloce sono le zucchine. Scopriamo, quindi, con Aurora Cavallo come cucinare questa squisita e gustosa pasta con ricotta e zucchine.
La ricetta della pasta con zucchine e ricotta di Aurora Cavallo
Innanzitutto, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per cucinare questo primo piatto: 320 grammi di fusilloni, 250 grammi di ricotta, 2 cucchiai pecorino romano, della scorza di limone, 3 zucchine piccole, 4 foglie di menta, 1 cucchiaino di aceto, olio di semi per friggere, pepe e olio. Per prima cosa, Aurora inizia a friggere le zucchine. Le taglia finemente con una mandolina e le immerge nell'olio bollente da frittura. Quando diventano belle dorate, le scola. Per quanto riguarda la pasta, Aurora rivela di aver scelto i fusilloni perché trattengono il sugo della ricotta. Quindi, la chef cala la pasta nell'acqua in ebollizione e procede alla preparazione della crema di ricotta. Mette il latticino in una ciotola, aggiunge un mestolo di acqua di cottura della pasta, macina del pepe, grattugia del pecorino, della scorza di limone e mescola il tutto.
Le zucchine, invece, vengono condite alla scapece con pepe, sale, qualche fogliolina di menta e una puntina di aceto. Aurora aggiunge anche un goccio di olio all'erba cipollina. Quando la pasta è pronta, Aurora la scola direttamente nella ciotola con la crema di ricotta e manteca il tutto. Quindi, versa la pasta nel piatto e solo a questo punto aggiunge le zucchine. "Questa ha un profumo pazzesco", rivela Aurora dopo l'impiattamento. Questo primo piatto è super veloce. In totale ci vogliono meno di 30 minuti per prepararlo e il risultato è gustosissimo. Cosa aspetti a replicarlo?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Spaghetti col tonno, la ricetta di Max Mariola è speciale: da leccarsi i baffi