Passeggero polemizza contro Ryanair: la compagnia aerea low-cost risponde per le rime
Una comunicazione davvero irriverente quella che Ryanair, compagnia aerea low cost che non ha bisogno di presentazioni, essendo tra le più famose al mondo, porta avanti ormai da anni. Forse complice l’età media dei suoi passeggeri, solitamente giovani e giovanissimi desiderosi di conoscere il mondo, viaggiando a bassi prezzi con lo zaino in spalla, Ryanair, sui suoi canali social, utilizza il linguaggio del suo pubblico di riferimento. E quindi molti meme, gif, sfottò, riferimenti agli eventi più ‘in’ del mondo dello spettacolo (come, ad esempio, gli Oscar o i Grammy).
Un modo per stare sempre sul pezzo, come si suol dire, non perdere un colpo e conservare un tono di scherzo. Anche (anzi, soprattutto) quando si tratta di rispondere ai suoi stessi passeggeri, che si lamentano, magari, per un servizio che non ha soddisfatto le loro aspettative, o per quel viaggio che non è andato come si aspettavano, per le ragioni più svariate. Sembra quasi che lo staff che cura la comunicazione della compagnia low-cost vada a caccia delle lamentele dell’utenza, a cui rispondere a tono, per le rime, senza però scomporsi più di tanto.
Passeggero si lamenta del posto finestrino, la risposta di Ryanair è da applausi
Un esempio ce lo fornisce l’ultima risposta data da Ryanair a un passeggero particolarmente polemico e fintamente divertito dalla situazione da lui denunciata. Il suo nome è John: dopo aver scattato una foto del suo posto con finestrino, l’utente condivide lo scatto su X (l’ex Twitter), taggando la compagnia aerea. Alla quale chiede: “Dov’è il finestrino nel mio posto?”, con due emoji di risate. Come per dire: ho acquistato un posto con il finestrino, ma questo qui è così piccolo che è come se non ci fosse. Una battuta infelice: si vede fuori, anche se da uno spazio in effetti angusto. Probabilmente John non avrà mai viaggiato, prima d’ora, a bordo di un aereo appartenente a una compagnia a basso costo: i finestrini, così come i posti, sono piccoli e stretti. In fondo, ricevi quello per cui paghi. E se il biglietto è molto vantaggioso, a poco serve lamentarsi dell’ovvio.
Ma Ryanair sceglie di rispondere a John senza sprecarsi più di tanto, e con una battuta tanto breve quanto tagliente, zittisce per sempre il povero passeggero. “Potevi scegliere un autobus, John”. Come a dire, di sicuro lì avresti goduto di una vista assai più ampia. Ma ci avresti messo molto, molto più tempo ad arrivare a destinazione…
LEGGI ANCHE >>> Passeggera sul volo Parigi-Roma lascia un dolce messaggio a chi verrà dopo di lei: "Chiunque tu sia"