Mediaset cambia i programmi della prima serata di giovedì 4 e venerdì 5: riprogrammati Se potessi dirti addio e Terra Amara
Un momento piuttosto di stallo, questo, per i palinsesti televisivi. Sulla scia delle festività pasquali, che per molti hanno rappresentato un'occasione per una gita fuoriporta, un viaggio in famiglia, una fuga dalla quotidianità, il piccolo schermo naviga a vista. Come spesso accade, infatti, chi si occupa di organizzare la scaletta dei programmi tv, si regola in base agli ascolti e alle tendenze del momento. E, fattore non di poco conto, sulle mosse della concorrenza. Ed è per questo che Canale 5 ha studiato, per i prossimi giorni, alcuni cambiamenti piuttosto importanti, almeno per quanto riguarda un programma in particolare. Con lo scopo di recuperare quanto più pubblico possibile, a cui va incontro cambiando le carte in tavola.
La prima novità che Mediaset apporta è il cambio della programmazione di Se potessi dirti addio, miniserie italiana diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi, con protagonisti Gabriel Garko e Anna Safroncik. La miniserie, che, da programmi, andrà in onda fino al prossimo 12 aprile, vede il grande ritorno in tv di Garko, storico sex symbol del piccolo schermo e in particolare delle reti Mediaset. Ebbene, Se potessi dirti addio, che dal punto di vista degli ascolti tv non ha brillato, sarà trasmesso sia questo giovedì 4 aprile, che il giorno dopo, venerdì 5. I piani iniziali prevedevano una sola messa in onda, solo di venerdì. Ma, ed è questa una notizia degli ultimi minuti, la programmazione è saltata per dare spazio a un prodotto che in termini di share torna molto più utile alla dirigenza Mediaset. Stiamo parlando di Terra Amara.
Dunque, ricapitolando, Se potessi dirti addio andrà in onda giovedì 4 e venerdì 5. Quella di venerdì sarà l'ultima puntata della miniserie, il cui finale di stagione è stato, così anticipato rispetto alla data prevista per il 12 aprile. Che la dirigenza Mediaset abbia voluto concludere più in fretta questo prodotto visto da troppi pochi telespettatori?
Mediaset, si cambia: Terra Amara slitta dal giovedì al venerdì
Arrivando a Terra Amara, anche la soap opera turca subirà un grosso cambiamento di programmazione. Una delle ultime puntate (la serie sta infatti per terminare, almeno su Canale 5) andrà infatti in onda venerdì 12 in prima serata, anziché giovedì 4. La soap slitta, quindi, di una settimana. Variazione che si giustifica e si capisce bene solo dando uno sguardo ai palinsesti della 'nemica' di Mediaset, e cioè Rai. L'azienda concorrente, infatti, per quella serata, piazzerà un prodotto per cui è prevista una buona percentuale di ascolti, ovvero The Voice Generations. Contro cui Mediaset deve giocare il suo prodotto di punta, rappresentato proprio dalle vicende di Zuleyha e amici.
Le anticipazioni della prossima puntata di Terra Amara in questo articolo.
LEGGI ANCHE >>> Mediaset, cambio improvviso del palinsesti nella fascia pomeridiana: domani stop a una trasmissione di Canale 5