Umberto, 83 anni, è vittima di una truffa da 400mila euro. Una donna, fingendosi sua figlia, lo ha plagiato e si è fatta inviare continuamente somme importanti di denaro. L'uomo è costretto a chiedere l'elemosina per sopravvivere.
Sono spesso proprio gli anziani a cadere nella trappola dei truffatori. In questo caso una truffa da centinaia di migliaia di euro, rinnegata dalla stessa vittima che non crede di essere stata truffata. È la storia di Umberto, plagiato e raggirato da una donna che, fingendo di essere sua figlia, si è fatta inviare dall'uomo circa 400mila euro.
La vicenda riguardante Umberto è stata raccontata nel corso di una puntata de La Vita in Diretta, trasmissione in onda su Rai 1. L'uomo, raggiunto dall'inviata del programma, ha dichiarato di star male. Attualmente è costretto a chiedere l'elemosina. Lo fa, all'esterno di un supermercato, mostrando un cartello con su scritto: "Vi prego, aiutatemi per mangiare. Grazie". Eppure, se non avesse sperperato il suo ingente patrimonio inviando 400mila euro alla donna che finge di essere sua figlia, probabilmente potrebbe condurre una vita agiata.
Umberto vittima di una truffa: la versione della donna
Umberto invia ogni mese cifre importanti alla donna che lo sta raggirando, eppure nega di star effettuando questi trasferimenti di denaro. Che sono, però, confermati da documenti ufficiali. Alina, questo il nome della donna, giustifica le richieste con presunti interventi chirurgici a cui dovrebbero sottoporsi lei e sua figlia. L'inviata di Rai 1 ha provato a far ragionare l'uomo sul raggiro in atto, ma Umberto sembra fermo sulle sue posizioni. L'uomo, infatti, non riconosce di essere vittima di un inganno da centinaia di migliaia di euro.
Umberto, viene spiegato nel corso del servizio andato in onda su Rai 1, è convinto che Alina si prenderà cura di lui. I due, però, si sarebbero visti una sola volta, molti anni fa. Alina è stata anche contattata telefonicamente dall'inviata di Rai 1: la donna ha spiegato di aver chiesto soldi "per la casa", cambiando quindi versione rispetto a quella precedente, secondo cui le somme sarebbero servite per le operazioni chirurgiche. Alina ha rivelato che sarà in Italia tra pochi giorni, concludendo la telefonata con "ciao papà", lasciando chiaramente perplessa la giornalista. Si tratta, probabilmente, solo di un altro modo per far proseguire la sua truffa e poter continuare ad approfittare di Umberto e del suo patrimonio. Mentre l'uomo è costretto a chiedere l'elemosina per poter sopravvivere.
LEGGI ANCHE: L'ex attrice Lisa Gastoni vittima di una maxi truffa: "Ingannata dai vicini e isolata da tutti"