Per festeggiare al meglio il giorno di Pasqua, la tavola decorata con uova colorate è il tocco di classe ideale. Le istruzioni dell'esperta di stile e arredamento della casa, Csaba Dalla Zorza
Il giorno della Pasqua è arrivato: una celebrazione religiosa assai sentita in Italia, che quest'anno cade il 31 marzo. In lungo e in largo, nella nostra bella Penisola, la Domenica Santa viene festeggiata in maniera diversa, a seconda delle tradizioni e delle culture di ciascuna regione. Ma se c'è qualcosa che accomuna davvero tutti, oltre alla tradizionale messa mattutina, è il pranzo in famiglia, o con le persone a noi più care. Una tavola riccamente imbandita di tutte le prelibatezze che, di città in città, vengono preparate da chi è più esperto ai fornelli, per deliziare i commensali e rendere questo giorno un'occasione per riunirsi e stare insieme, intorno al medesimo banchetto.
Ma, oltre alle tante ricette gastronomiche che in questi giorni abbiamo sicuramente tutti consultato, con l'obiettivo di stupire gli ospiti, c'è anche un altro aspetto importantissimo che rendere unico questo giorno. Stiamo, cioè, parlando della decorazione della tavola. La scelta della tovaglia, dei segnaposto, delle posate, dei fazzoletti: c'è chi non bada a tutto questo, concentrandosi esclusivamente sulla cucina. E chi, invece, tiene molto anche all'aspetto che la tavola assume, prima di sedersi in tavola e ammirare le delizie realizzate ai fornelli. Gli appassionati di arredamento e di stile, vorranno certamente seguire il consiglio pasquale di Csaba Dalla Zorza, popolare conduttrice tv, che ha raggiunto grande successo in particolare con il programma Cortesie per gli Ospiti. In cui lei ha rivestito il ruolo di esperta di stile.
Pasqua, la tavola decorata con le uova colorate: il tocco di classe suggerito dall'esperta di stile, Csaba Dalla Zorza
Csaba Dalla Zorza, tramite il suo profilo Instagram, ci insegna a dare quel tocco di classe unico e colorato alle nostra tavola pasquale, preparando delle graziose uova colorate. Innanzitutto, suggerisce l'esperta di stile, la lista di ciò di cui avremo bisogno:
- 6-8 uova bianche
- 2-3 gambaletti
- spago e forbice
- colorante alimentare rosa, azzurro, giallo, verde (oppure come ho fatto io frutti di bosco, curcuma, thé matcha, thé rosso)
Seguiamo le sue istruzioni, passo dopo passo: "Incollate delle foglie con un po’ di miele sulle uova, inseritele nella calza e tagliatela dopo averla chiusa con lo spago. Sistemate le uova nell’acqua fredda con il colore, portate a ebollizione e lasciate cuocere 10 minuti, poi fate raffreddare nell’acqua colorata. Aprite le calze, sciacquate in acqua fredda e lasciate asciugare".
LEGGI ANCHE >>> Casatiello di Pasqua, la versione di Benedetta Rossi è semplice, gustosa e veloce