Casatiello di Pasqua, la versione di Benedetta Rossi è semplice, gustosa e veloce

Casatiello di Pasqua, la versione di Benedetta Rossi è semplice, gustosa e veloce

La Benedetta Rossi ha condiviso sui social la sua versione del casatiello di Pasqua: la ricetta della chef è semplice, veloce e gustosa. 

Manca ormai pochissimo alla Domenica di Pasqua. Questa giornata santa in cui si ricorda la resurrezione di Gesù è caratterizzata da tanti piatti tipici, sia dolci che salati. Uno dei più iconici e caratteristici è senz'ombra di dubbio il casatiello. Questo lievitato pasquale trae origini dalla tradizione napoletana e il suo nome deriva dalla parola latina 'caseus' che vuole dire 'formaggio. Infatti, il formaggio è un ingrediente fondamentale del Casatiello presente in grandi quantità.

Il casatiello affonda le sue radici nell'antichità e, subendo diverse variazioni, è arrivato fino ai giorni nostri. Così, la cuoca Benedetta Rossi, famosa in tutta Italia per la semplicità delle sue ricette, ha proposto una versione facile e veloce del casatiello napoletano. Scopriamo insieme tutti i passaggi.

Casatiello di Pasqua, la versione di Benedetta Rossi è semplice, gustosa e veloce
Gli ingeredienti del casatiello di Benedetta Rossi

La ricetta del casatiello di Benedetta Rossi

Per prima cosa, Benedetta Rossi inizia la preparazione dell'impasto del casatiello. Per fare ciò, la chef aggiunge 7 grammi di lievito di birra disidratato e 2 cucchiaini di zucchero in una ciotola con 550 grammi di farina 00. In un'altra ciotola con 300 ml di acqua, Benedetta Rossi aggiunge 25 grammi di strutto e un cucchiaino di sale. Quindi, la cuoca unisce la farina un poco alla volta al composto con acqua, strutto e sale. Mescolando il tutto, ottiene l'impasto del casatiello. Quando l'impasto raggiunge una consistenza compatta, Benedetta Rossi lo sposta sul tavolo con la farina dove continua a lavorarlo. Quando l'impasto è pronto, Benedetta lo sposta in una ciotola e, dopo averci fatto la croce sopra con un coltello, lo copre con una pellicola e lo lascia lievitare finché il volume non raddoppia.

A questo punto, Benedetta stende l'impasto su un foglio di carta forno e ritaglia delle striscioline che serviranno per la decorazione. La cuoca unge con dello strutto la superficie del casatiello e, poi, aggiunge il ripieno: 200 grammi di salame a cubetti e 150 grammi di provola a pezzetti. Per concludere, spolvera anche 80 grammi di pecorino grattugiato. Quindi, Benedetta Rossi arrotola l'impasto e lo chiude a formare una ciambella. Dopo averlo spostato in uno stampo rotondo dal diametro di 24 centimetri, decora la superficie con 4 uova che fissa con le striscioline di impasto messe da parte in precedenza. Il casatiello va lasciato lievitare per altri 20 minuti e, poi, si può procedere alla cottura in forno ventilato a 170 °C per 40-45 minuti. Una volta pronto, il casatiello può essere gustato durante il pranzo di Pasqua o anche al picnic di Pasquetta. Cosa aspetti a replicarlo?

LEGGI ANCHEPastiera napoletana, la ricetta di Benedetta Rossi è semplice e veloce