"Quanto guadagna un carpentiere in Italia", la rivelazione dell'operaio specializzato

"Quanto guadagna un carpentiere in Italia", la rivelazione dell'operaio specializzato

Un carpentiere ha rivelato quanto guadagna un operaio specializzato che fa il suo mestiere in Italia: lo stipendio ha sollevato una polemica.

Nel mondo del lavoro esistono molte mansioni specializzate che richiedono una certa dose di conoscenze e di esperienze. Una di queste professioni è quella del carpentiere. Questo operaio specializzato, infatti, deve padroneggiare l'uso di diversi macchinari per la lavorazione e il taglio del legno. Spesso, questo lavoro viene confuso con quello del falegname, in quanto entrambi hanno a che fare con il legno. Tuttavia, la differenza tra i due lavori è sostanziale.

Il falegname, infatti, lavora il legno per costruire e riparare mobili e altri manufatti. Il carpentiere, al contrario, esegue lavori in legno per il mondo delle costruzioni. Il carpentiere, per esempio, fabbrica strutture in legno per l'edilizia. Le competenze, gli strumenti di lavoro e le abilità di un carpentiere e di un falegname sono completamente diverse. Sfatato questo falso mito, cerchiamo di capire quanto guadagna in Italia un carpentiere. Per scoprirlo, ci affidiamo all'intervista un operaio specializzato fatta dall'influencer Marco Messina. Un'intervista che, però, ha sollevato delle polemiche.

"Quanto guadagna un carpentiere in Italia", la rivelazione dell'operaio specializzato
L'influencer Marco Messina (a sinistra) intervista il carpentiere (a destra)

Quanto guadagna un carpentiere in Italia

Marco Messina ha chiesto all'operaio quanto guadagna. Il carpentiere ha risposto che il suo guadagno mensile si aggira intorno ai 1.800-1.900 euro al mese. L'operaio specializzato, inoltre, ha spiegato di lavorare 8 ore al giorno con qualsiasi condizioni atmosferica. "Che consiglio dai a un giovane che vuole fare il carpentiere?", gli chiede quindi Marco Messina. Il carpentiere ci pensa un po' su e, poi, rivela che bisogna fare la gavetta. Quindi, rimboccarsi le maniche e fare tanti sacrifici. Tuttavia, la rivelazione di questo operaio specializzato ha diviso il web, dando il vita a una polemica.

"Questa è la paga di un manovale, per un carpentiere ci vogliono 3.000 euro al mese", ha commentato un utente del web che ritiene lo stipendio troppo basso per un operaio specializzato. "E' un lavoro che vale 150-200 euro al giorno se si è in grado di gestire una squadra di operai", ha fatto notare un altro. Al contrario, ci sono anche molti utenti che ritengono lo stipendio troppo elevato. "1.800 euro al mese per un carpentiere: ora corrono tutti a farlo", ha scritto un terzo. "Impossibile, io prendo 1.000 euro per 40 ore settimanali", ha rivelato un quarto. Insomma, le opinioni degli utenti del web in merito alla retribuzione di questa professione sono discordanti. Alla luce di ciò, possiamo dedurre che la paga di un carpentiere può variare di molto in base all'esperienza e alle mansioni svolte. E tu, ritieni lo stipendio del carpentiere troppo alto o troppo basso?

@marcomessinajoinbed

Altro lavoro trovato a chi mi segue su insta!

♬ Monkeys Spinning Monkeys - Kevin MacLeod & Kevin The Monkey

LEGGI ANCHE: Norvegia, guadagna 1 milione di euro all'anno: "Quanto mi resta al netto delle tasse"