Norvegia, guadagna 1 milione di euro all'anno: "Quanto mi resta al netto delle tasse"

Norvegia, guadagna 1 milione di euro all'anno: "Quanto mi resta al netto delle tasse"

Su TikTok è diventato virale il video che spiega quante tasse si pagano su un guadagno lordo di 1 milione di euro all'anno in Norvegia.

La Norvegia è un Paese scandinavo che affascina tantissime persone per l'ottima qualità della vita e i servizi efficienti che offre. Dalla capitale, Oslo, ai piccoli paesini in Norvegia funziona tutto: trasporto pubblico, sanità e sicurezza. Anche alcuni cittadini italiani, per questi motivi, prendono la decisione di trasferirsi a vivere e lavorare in Norvegia. Dopotutto, il salario medio in Norvegia è di 2.800 euro al mese. Una cifra davvero invitante.

Tuttavia, ci sono almeno due aspetti che rendono la vita in Norvegia meno idilliaca di quello che può inizialmente sembrare. Innanzitutto, il costo della vita è in media più alto rispetto all'Italia. Basti pensare che un affitto a Oslo può arrivare a costare anche 2.000 euro al mese. Ecco che gli stipendi già non sembrano più così invitanti. L'altro aspetto meno positivo riguarda l'elevata pressione fiscale. La Norvegia, infatti, ricopre il primo posto nella classifica dei Paesi con la pressione fiscale più alta d'Europa. Scopriamo insieme cosa significa vivere in un Paese dove la tassazione è così asfissiante attraverso un esempio pratico.

Norvegia, guadagna 1 milione di euro all'anno: "Quanto mi resta al netto delle tasse"
Qual è il guadagno netto in Norvegia su un reddito lordo iniziale di 1 milione di euro?

Le tasse in Norvegia su un guadagno di 1 milione di euro

Per comprendere effettivamente quanto incida la pressione fiscale in Norvegia sul reddito delle persone, un canale TikTok ha condiviso un video esplicativo molto semplice. Ha fatto l'esempio di una persona che guadagna 1 milione di euro all'anno lordi e ha calcolato tutte le tasse che devono essere devolute allo Stato. Innanzitutto, bisogna pagare allo Stato una tassa proporzionale progressiva sul salario lordo. Nel caso di un salario di 1 milione di euro, questa imposta ammonta a circa 163 mila euro. Circa il 16% del totale.

Poi, bisogna pagare i contributi per il sistema assicurativo nazionale per avere accesso al welfare statale. Anche questa tassa è proporzionale e i contributi vengono calcolati in base al reddito. Nel nostro caso, il cittadino deve pagare per accedere al welfare circa 83 mila euro. Infine, troviamo la tassa fissa sui redditi che si attesta al 22%. Ovvero, circa 215 mila euro sul milione del nostro esempio. Così otteniamo un guadagno netto che si attesta intorno ai 500 mila euro. Insomma, il guadagno netto è circa la metà di quello lordo al netto delle tasse. In generale, la pressione fiscale in Norvegia, attualmente, si attesta intorno al 58%. Davvero niente male, vero? Continuerai a lamentarti delle tasse che paghiamo in Italia dopo aver fatto questa scoperta o guarderai con u occhio diverso al nostro sistema di tassazione?

LEGGI ANCHE: Milano, venditore ambulante di mimose di Napoli rivela il suo guadagno per l'8 marzo: "2.000 mazzetti in una sola giornata"