L'influencer Francesco Saccomandi ha condiviso sui social la ricetta per preparare la crema pasticciera al microonde: ecco come fare.
La crema pasticciera è la regina per eccellenza dei dolci. Questa crema, infatti, è molto versatile e può essere usata per farcire un'enorme quantità di leccornie diverse: dai bignè alle torte e alle crostate. Inoltre, la crema pasticciera è molto facile da preparare: servono pochissimi ingredienti e il procedimento è molto semplice. La ricetta tradizionale della crema pasticciera prevede la cottura sul fornello del composto per diversi minuti in un pentolino a una determinata temperatura.
Tuttavia, l'influencer Francesco Saccomandi, che sui social dispensa utili consigli per la casa e la cucina, ha condiviso una ricetta davvero particolare per cucinare la crema pasticciera. L'influencer, infatti, non la cuoce sul fornello della cucina come siamo abituati a fare tutti noi, bensì al microonde. Scopriamo insieme come preparare questa velocissima versione della crema pasticciera.
La ricetta per la crema pasticciera al microonde
Francesco, come racconta nella descrizione del video, è un amante della crema pasticciera. La madre gliela preparava sempre da piccolo per merenda e lui continua ad apprezzare la crema pasticciera ancora oggi. Così, ha deciso di pubblicare un video di una versione veloce per prepararla quando non si ha troppo tempo a disposizione. Questi sono gli ingredienti necessari per cucinare la crema pasticciera di Francesco Saccomandi: 500 ml latte intero, 2 uova intere, 140 grammi di zucchero semolato, 40 grammi di amido di mais, 1 bustina di vanillina e 1 scorza di limone.
Per prima cosa, Francesco Saccomandi mischia le uova con lo zucchero in una ciotola di vetro adatta per il microonde. Quindi, setaccia l'amido e la vanillina e aggiunge la scorza di limone e il latte poco alla volta, mescolando con costanza per evitare la formazione di grumi. A questo punto, entra in gioco il protagonista di questa ricetta. L'influencer cuoce la crema pasticciera in microonde per 4 minuti a 700-800 W di potenza. Poi, estrae la ciotola dal microonde, mescola per bene il composto e lo cuoce alla stessa potenza per altri 3 minuti. Una volta completata la cottura, l'influencer rimuove la scorza di limone e mescola per l'ultima volta energicamente con la frusta. A questo punto, non resta che coprire la ciotola con la pellicola a contatto e aspettare che la crema pasticciera si raffreddi. La ricetta di Francesco Saccomandi è rapida e veloce e l'influencer assicura che il risultato è davvero ottimo. E tu, cosa aspetti a preparare la crema pasticciera al microonde?
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Pastiera napoletana, la ricetta di Benedetta Rossi è semplice e veloce