La chef Benedetta Rossi ha condiviso sui social la sua versione semplice e veloce della torta salata di Pasqua: ecco come prepararla.
La torta salata è uno di quei piatti che a Pasqua non può proprio mancare sulle tavole degli italiani. Questa torta è l'ideale anche per il picnic di Pasquetta. Di questo piatto ne esistono tantissime versioni che variano da regione a regione. Per il ripieno alcuni usano i salumi tagliati a dadini, altri le verdure. Anche per l'impasto, la libertà è tantissima. Insomma, la torta salata è un piatto tradizionale estremamente versatile che si presta a tante interpretazioni diverse.
Così, anche la celebre chef Benedetta Rossi ha condiviso sui social la sua versione. La torta salata di Benedetta Rossi è perfetta per chi non ha tanto tempo da passare in cucina in quanto è facile e veloce. La facilità di preparazione, tuttavia, non incide sul gusto: il piatto resta irresistibile. Scopriamo insieme come prepararla.
La ricetta della torta salata di Pasqua di Benedetta Rossi
Per prima cosa, Benedetta Rossi procede alla preparazione del ripieno a base di ricotta e spinaci. La chef mescola in una ciotola 250 grammi di ricotta con 250 grammi di spinaci cotti. Quindi, aggiunge anche 30 grammi di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e della noce moscata grattugiata e continua a mescolare il ripieno. Quando gli ingredienti del ripieno sono amalgamati tra di loro, Benedetta Rossi stende il composto su un rotolo di pasta sfoglia. A questo punto, la chef sistema sul composto 4 uova sode allineate e chiude la pasta sfoglia, arrotolandola su sé stessa. Benedetta Rossi, quindi, sigilla i bordi del rotolo e lo sistema su una teglia da forno. Prima di cuocerlo, Benedetta Rossi spennella la superficie del rotolo con del tuorlo d'uovo e aggiunge anche dei semi di sesamo. Quindi, procede alla cottura del rotolo. La torta salata di Benedetta Rossi va cotta in forno per 35 minuti a 185° gradi. Quando la torta è cotta, bisogna lasciarla raffreddare prima di guastarla in famiglia e con gli amici.
La ricetta della torta salata di Benedetta Rossi è molto veloce. Considerando la cottura, ci vuole circa un'oretta per prepararla e il risultato è una bomba. la chef, inoltre, ha anche dato alcuni consigli a chi vuole replicare la ricetta. Per il ripieno è possibile anche usare i carciofi al posto degli spinaci. Inoltre, è possibile anche fare la versione a forma di torta, usando due rotoli di pasta sfoglia invece che uno solo.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Pasqua, rustici per aprire il pranzo: la treccia al salame e formaggio di Benedetta Rossi