Pasqua, Benedetta Rossi insegna a cucinare i rustici: idea perfetta per le giornate di festa che ci attendono
A tavola i rustici sono un antipasto che non viene mai scartato. Lo sa bene Benedetta Rossi, che, in previsione di Pasqua e Pasquetta, ci suggerisce di prepararne un po' per amici e parenti che si riuniranno intorno alla tavola domenica e lunedì prossimi. Diverse le ricette che la regina dei fornelli d'Italia propone ai suoi seguaci. Abbiamo scelto di riproporvi quello della treccia rustica al salame e formaggio, prelibatezza per i palati di tutti, oltre che portata molto scenica da servire ai commensali. Partiamo dagli ingredienti: per prepararla, avremo bisogno di:
- 100 grammi di salame ungherese
- 80 grammi di provola a fetteù
- latte q.b.
- semi misti q.b. (sesamo e papavero)
Passiamo al procedimento.
Pasqua, i rustici di Benedetta Rossi: prepariamo la treccia al salame e formaggio
Partiamo innanzitutto dall'impasto, per preparare il quale aveva bisogno di:
- 150 ml latte
- 20 grammi di olio di semi
- 1 cucchiaino sale fino
- 13 grammi di lievito
- 250 grammi di farina
"In una ciotola versiamo il latte, l’olio di semi e il cucchiaino di sale. Aggiungiamo il lievito e iniziamo a mescolare con una forchetta. A questo punto incorporiamo la farina un po’ alla volta, mescolando prima con la forchetta e proseguendo poi con le mani. Quando l’impasto prende consistenza, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a impastare fino a ottenere un risultato omogeneo e liscio che non si attacca più alle dita. Il nostro impasto salato furbo è pronto per essere utilizzato!".
Ora che abbiamo preparato l'impasto, procediamo alla preparazione della nostra treccia rustica. Il procedimento di Benedetta Rossi prevede l'utilizzo della friggitrice ad aria. Per prima cosa, stendiamo il nostro impasto aiutandoci con il mattarello, per formare un rettangolo. Dividiamolo in tre parti uguali, che devono essere larghe circa 10 cm ciascuna. In ogni parte poggiamo tre fette di salame accoppiate a tre fette di provola, piegandole a metà. Chiudiamo ogni striscia per il lungo, formando un filoncino. Con i tre filoncini ottenuti diamo forma alla treccia, sigillando le estremità. Posizioniamola all’interno del cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo. Decoriamo spennellando con il latte e cospargendo con i semini. Inseriamo il cestello e cuociamo a 175°C per 18 minuti, girando la treccia a metà cottura. "Treccia rustica pronta: vedrete che delizia!", assicura la content creator da milioni di follower.
LEGGI ANCHE >>> Pastiera napoletana, la ricetta di Benedetta Rossi è semplice e veloce