Rotolo fragole e cioccolato, il dolce per concludere il pranzo di Pasqua di Benedetta Rossi: "Facile e goloso"

Rotolo fragole e cioccolato, il dolce per concludere il pranzo di Pasqua di Benedetta Rossi: "Facile e goloso"

Benedetta Rossi ha condiviso sui social la ricetta di uno squisito e semplice dolce per Pasqua, il rotolo fragole e cioccolato: ecco come prepararlo.

Mancano ormai pochissimi giorni alla Pasqua e l'organizzazione del pranzo festivo sta entrando nel vivo. Ovviamente, a pasqua, come in tutte le festività, molte famiglia preparano piatti tradizionali come l'agnello pasquale. Anche i dolci pasquali sono tanti e variano da regione e regione. La colomba pasquale e le uova di cioccolato sono immancabili sulle tavole delle famiglie italiane.

In alcuni casi, però, si ha voglia di cucinare qualcosa di insolito e originale. Se anche tu stai cercando qualcosa di nuovo per stupire gli ospiti, la ricetta di Benedetta Rossi che stiamo per raccontarvi fa al caso tuo. La celebre cuoca ha condiviso sui suoi canali social la ricetta di un dolce non tipicamente pasquale che, però, può essere servito anche per concludere in bellezza il pranzo di Pasqua. Stiamo parlando del rotolo di fragole e cioccolato: un dolce apparentemente complesso da cucinare che Bendetta Rossi ha reso semplice e gustoso. 

Rotolo fragole e cioccolato, il dolce per concludere il pranzo di Pasqua di Benedetta Rossi: "Facile e goloso"
L'impasto della pasta biscotto per il rotolo fragola e cioccolato di Benedetta Rossi

La ricetta del rotolo fragole e cioccolato di Benedetta Rossi

Per prima cosa, Bendetta Rossi procede alla preparazione della pasta biscotto al cioccolato. La cuoca prende 6 uova e separa i tuorli dagli albumi. Quindi, Benedetta monta gli albumi con un frustino elettrico, aggiungendo anche 60 grammi di zucchero. Anche i tuorli vanno montati con altri 60 grammi di zucchero, 55 grammi di olio di semi di girasole, 75 ml di latte, 60 grammi di farina e 30 grammi di cacao amaro. Prima di dare un'ultima mescolata, Bendetta Rossi aggiunge anche mezza bustina di lievito per dolcie e una fialetta di aroma al rum. A questo punto, è possibile aggiungere al composto anche gli albumi montati un po' alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per smontarli. Una volta pronto, Benedetta versa l'impasto in una teglia 35 x 35 ricoperta di carta forno e lo livella. L'impasto va cotto in forno ventilato per 20 minuti a 160 °C.

Rotolo fragole e cioccolato, il dolce per concludere il pranzo di Pasqua di Benedetta Rossi: "Facile e goloso"
Benedetta Rossi spalma la farcitura sulla pasta biscotto

Mentre l'impasto si cuoce, Benedetta procede alla preparazione della farcitura. La cuoca monta 400 grammi di panna zuccherata e, quando è gonfia, aggiunge 250 grammi di yogurt alla fragola e continua a mescolare. Quindi, Benedetta caccia la pasta biscotto dal forno, la copre con un altro foglio di carta forno, la capovolge e rimuove la carta forno usata per la cottura. Poi, spalma la maggior parte della farcitura sulla pasta biscotto lasciando un margine di 2 centimetri ai bordi in modo tale che non fuoriesce quando si arrotola il dolce. La cuoca tagliuzza anche 200 grammi di fragole sulla pasta biscotto e aggiunge e 100 grammi di cioccolato tritato. A questo punto, aiutandosi con la carta forno, Benedetta Rossi arrotola la pasta biscotto con estrema delicatezza e taglia le estremità per rendere il rotolo più bello esteticamente. Quindi, la cuoca decora la superficie del rotolo con il resto della crema e delle fragole a spicchi. Il dolce è pronto e può essere conservato in frigo fino al pranzo pasquale. Cosa aspetti a replicarlo?

LEGGI ANCHE: Pastiera napoletana, la ricetta di Benedetta Rossi è semplice e veloce