Pollo in padella, con questa ricetta è morbido e succoso: non resisterai alla 'scarpetta'

Pollo in padella, la ricetta di Rossella in Padella per rendere questa portata gustosa e originale: il metodo alla 'carrettiera'

Voglia di una cena sfiziosa e nutriente al tempo stesso? Corre in nostro soccorso Rossella in Padella, content creator seguita da oltre mezzo milione di persone su Instagram, che ogni giorno condivide, con la sua community di appassionati di cucina, nuove ricette di tutti i tipi. Dal dolce al salato, passando per antipasti, snack e secondi, ma anche creme, marmellate e salse, Rossella in Padella pensa davvero a tutto. E, soprattutto, sa sempre come rendere accattivanti i piatti della tradizione nostrana, rivisitandoli con un tocco originale e personalissimo.

Questa simpatica esperta dei fornelli oggi ci propone una ricetta davvero invitante. Quella, cioè, del pollo 'alla carrettiera'. Prima di passare agli ingredienti e al procedimento, per chi non lo sapesse, il pollo 'alla carrettiera' è una ricetta che prevede un condimento ricco per il pollo, da cucinare in padella. Secondo la tradizione, questo piatto si chiama così perché, dal momento che il condimento è realizzato grazie ad ingredienti poveri, i carrettieri di un tempo, umili lavoratori che si spostavano in lungo e in largo, non potendo permettersi di pranzare o cenare nelle osterie, preparavano da sé questa ricetta. Utilizzando ingredienti umili, che si portavano dietro da casa.

Pollo alla carrettiera, la ricetta sfiziosa di Rossella in Padella: ingredienti e procedimento 

Cominciamo dagli ingredienti. Per una cena per due, avremo bisogno di:

  • mezzo pollo in parti (circa 700 grammi)
  • 150 grammi di pomodorini
  • uno spicchio d'aglio
  • due acciughe sott'olio
  • un peperoncino
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • origano secco
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • farina di tipo 00.


Passiamo al procedimento. Innanzitutto, il primo step che ci suggerisce Rossella in Padella è quello dell'impanatura. Infariniamo il nostro pollo, eliminando la farina in eccesso. In una padella, con un filo di olio extravergine di oliva, lasciamo rosolare l'aglio. Quando questo sarà imbiondito, possiamo aggiungere le acciughe che lasceremo sciogliere.

cena pollo ricetta (1)
Due step della ricetta. Fonte: @rossellainpadella_Instagram

 

Aggiungiamo, quindi, il peperoncino. A questo punto tuffiamo in padella il pollo già infarinato, e lo lasciamo cuocere rosolandolo per bene da entrambi i lati, dopo aver eliminato il peperoncino. Dopo un po', sfumiamo con del vino bianco. Mentre il pollo si cuoce, tagliamo i pomodorini in pezzetti e li aggiungiamo alla padella. Uniamo sale, pepe e origano secco. Copriamo quindi il tutto con un coperchio per circa 20-25 minuti, rigirando il pollo di tanto in tanto. "A fine cottura, completare con il prezzemolo fresco tritato. Servire il pollo con la propria 'puccetta'”.

LEGGI ANCHE >>> Lo sformato di patate e spinaci di Benedetta Rossi è facile e veloce: ideale per il picnic di Pasquetta