Campania, il borgo della fede e della spiritualità: visitato ogni anno da migliaia di turisti da tutto il mondo

Campania, il borgo della fede: Pietrelcina, luogo di nascita di San Pio. Guida alla bellezza di questo piccolo comune in provincia di Avellino, in cui crebbe Padre Pio, il sacerdote che Gesù benedì con le stimmate

Oggi, per la nostra sezione Lifestyle dedicata ai viaggi e alla scoperta dei più bei luoghi da visitare, vi portiamo, ancora una volta, tra le illimitate bellezze della nostra Penisola. Bellezze che non sono puramente paesaggistiche: oggi parliamo di una bellezza differente, molto più profonda di quella superficiale. Ci riferiamo, cioè, all'armonia che regna tra le strade di Pietrelcina, in Campania, il borgo della fede e della spiritualità, in cui ogni anno si recano in pellegrinaggio migliaia di fedeli. E il motivo è più che noto: è in questo piccolo comune della provincia di Benevento che nacque, nel lontano 1887, colui che sarebbe diventato uno dei santi più amati del Cristianesimo: Padre Pio.

Il suo nome era Francesco Forgione, e in questo paesino, abitato da poco più di 2000 anime, il piccolo Francesco nacque, in una famiglia di proprietari terrieri. La casa in cui mosse i suoi primi passi è oggi un museo visitatissimo, al numero civico 27 di vico Storto Valle. Dal momento che qui, il santo non solo nacque, ma ebbe anche le sue prime esperienze mistiche.
Il nome di Pietrelcina è quindi indissolubilmente legato a Pio, proclamato santo nel 2002 da papa Giovanni Paolo II. Ma, oltre che per il cammino spirituale, vale la pena visitare questo borgo campano anche per la suggestione che evocano le sue stradine, e l'interesse storico dei suoi edifici.

campania borgo fede
Un murales dedicato a Padre Pio a Pietrelcina: uno dei posti più fotografati del borgo campano


Campania, il borgo della fede: Pietrelcina, paese natale di Padre Pio

Dalla Chiesa della Sacra Famiglia ha inizio il cammino della fede. Non lontano da qui, sorge il Museo dei ricordi di Padre Pio, dove sono conservate alcune preziose reliquie del santo. Proseguendo oltre la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, vale la pena immergersi tra le pittoresche stradine del rione Castello, zona in cui si trova, appunto, la casa del Santo.

Immancabile, nel percorso spirituale di chi intende visitare Pietrelcina per ripercorrere le tappe della fede e della sofferenza di Padre Pio, una tappa all'olmo sotto il quale la storia racconta che Pio ricevette i primi segni della sua santità. Intorno all'albero è stata eretta una cappella, che oggi reca il nome di San Francesco.

LEGGI ANCHE >>> Liguria, il borgo incontaminato tra mare e terra da far invidia alle Cinque Terre: da visitare in primavera