L'influencer Cristian Di Giacinto, durante una visita in Egitto, ha notato che i negozi plastificano singolarmente le scarpe esposte: un utente del web gli ha svelato il motivo nei commenti al video.
L'Egitto, ogni anno, ospita tantissimi turisti provenienti dall'Italia. Infatti, questo Paese nordafricano offre un mix unico di mare e cultura. Sharm El-Sheik è una località balneare famosissima che offre una mare fantastico e spiagge da sogno perfette per gli amanti delle vacanze relax. Per gli amanti della storia e dell'architettura, invece, le piramidi sono una meta che non può essere ignorata. Questi luoghi di sepoltura di faraoni e personalità importanti conservano la memoria di una delle civiltà egizia, una delle più sviluppate dell'antichità.
L'Egitto è molto gettonato tra i turisti anche perché si trova a poche ore di volo dall'Italia. Tuttavia, sebbene sia molto vicino al nostro Paese, l'Egitto ha degli usi e costumi completamente diversi. Tanto per iniziare, è un Paese musulmano e la religione incide moltissimo sul modo in cui gli egiziani vivono la quotidianità. Basti pensare al divieto di bere alcolici e di mangiare carne di maiale. Oltre a ciò, si aggiungono anche usanze e costumi che agli occhi di noi italiani possono sembrare molto strani e insoliti.
Scarpe plastificate in Egitto: il motivo dell'usanza
Per esempio, Cristian Di Giacinto, un travel blogger italiano in visita in Egitto, ha notato una strana abitudine dei commercianti di scarpe. I campioni esposti in vetrina, infatti, sono plastificati singolarmente. Osservando questa usanza insolita, Cristian Di Giacinto si è chiesto il motivo di ciò. Non potendo comunicare con i mercanti stessi in quanto non conosce l'arabo, quindi, ha chiesto ai suoi follower di spiegarli perché, in Egitto, le scarpe esposte in vetrine vengono plastificate.
In suo aiuto è arrivata una ragazza, presumibilmente di origini egiziane, che ha fatto chiarezza. "I commercianti plastificano le scarpe per proteggerle dalla polvere del traffico e dalla sabbia portata dal vento", ha spiegato. Effettivamente, questa spiegazione sembra avere molto senso. Infatti, in Egitto, c'è molta quantità di polvere e sabbia per le strade delle città e, se i mercanti non proteggessero le scarpe nuove, sarebbero costretti a doverle costantemente lavare per conservarle in uno stato adatto alla vendita. Questa curiosità sull'Egitto ci rivela come ogni popolo si adatti in modo diverso all'ambiente in cui vive. I commercianti egiziani hanno trovato un modo geniale e ingegnoso per conservare la merca da vendere in ottime condizioni.
Visualizza questo post su Instagram