venerdì sera melanzane

Venerdì sera, l'idea per una cena sfiziosa: barchette di melanzane filanti. Ricetta e procedimento

Venerdì sera a casa? La ricetta suggerita da Rossella in Padella: barchette di melanzane filanti

Venerdì sera: la settimana è finalmente terminata, e il popolo dei lavoratori si divide in due macro categorie. La prima, quella che decide di festeggiare l'inizio del fine settimana uscendo, andando a brindare per celebrare questo primo weekend primaverile. La seconda, invece, è quella più pantofolaia, e che quindi, nonostante l'arrivo di un clima decisamente più mite rispetto alle settimane scorse, preferisce lo stesso riposarsi a casa. Magari preparando qualcosa di squisito per cena.

Se, cari lettori, fate parte di questa seconda categoria, questo articolo è rivolto a voi. La content creator seguita da mezzo milione di persone, Rossella in Padella, realizza per questa sera una ricetta davvero golosa da seguire. Per una cena sfiziosa, ma nutriente. Stiamo parlando delle barchette di melanzane filanti, con pomodorini, mozzarella e spezie a piacere.
Prima di passare al procedimento (davvero molto semplice), cominciamo dalla lista degli ingredienti di cui avremmo bisogno per preparare la nostra prelibatezza del venerdì sera.

  • 1 melanzana (lunga)
  • 50 grammi di passata di pomodoro
  • 50 grammi di pomodorini
  • 100 grammi di mozzarella (o altro formaggio a pasta filata)
  • sale
  • origano secco
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva

Passiamo, ora, al procedimento.

Venerdì sera a casa, barchetta di melanzane: la ricetta della content creator Rossella in Padella

Preparare queste barchette di melanzana è davvero un gioco da ragazzi. Seguiamo, passo dopo passo, le indicazioni di Rossella in Padella. La prima cosa da fare è, dopo aver lavato la nostra melanzana, tagliarla in due identiche metà per il verso lungo. Realizziamo quindi delle incisioni sulla polpa delle due metà, su cui andremo a versare del sale e dell'origano. Bagniamo adesso con un filo d'olio: siamo pronti ad infornare per circa 15 minuti a 190°.

melanzane (1) 1
Due passaggi della ricetta. Fonte: @rossellainpadella


Quando la nostra melanzana sarà bella croccante, con l'aiuto di un cucchiaio abbassiamo la polpa che intanto sarà divenuta morbide. Riempiamo la cavità così creata con della passata di pomodoro pomodorini tagliati sale mozzarella a pezzetti consigliata quella per pizza che rimane più asciutta suggerisce Rossella in padella, aggiungiamo un altro filo d'olio ed inforniamo un'altra volta per 10 minuti. Sforniamo e prima di servire completiamo per chi lo desidera con una spolverata di prezzemolo tritato.

Una ricetta con cui soddisfare sicuramente tutti i palati, e divertirsi in cucina, senza impegnarsi troppo. Un modo rilassante per trascorrere in casa questo venerdì sera, in compagnia di chi più si ama.

LEGGI ANCHE >>> Lo sformato di patate e spinaci di Benedetta Rossi è facile e veloce: ideale per il picnic di Pasquetta