Joe Barone è morto all'età di 57 anni. Il direttore generale della Fiorentina era stato colpito da un malore nella giornata di domenica, poco prima della partita contro l'Atalanta.
Sono state ore di attesa e speranza, quelle che hanno accompagnato i tifosi della Fiorentina e tutti gli appassionati di calcio dal pomeriggio di domenica fino a poco fa. Nel pomeriggio di oggi, martedì 19 marzo 2024, è infatti arrivata la notizia più triste: Joe Barone non ce l'ha fatta. Il dirigente viola, come annunciato dal club toscano tramite il proprio sito ufficiale, è morto all'età di 57 anni. Domani ne avrebbe compiuti 58.
Con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito web, la Fiorentina ha annunciato la scomparsa di Joe Barone. Per il club viola, si legge, si trattava di "un punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e non sarà mai dimenticata". Il dirigente viola si è spento presso l'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato dalla serata di domenica. Proprietà, dirigenza e giocatori sono "distrutti per la terribile perdita". Il club si stringe in un abbraccio alla moglie Camilla, ai figli e a tutta la famiglia Barone per il tragico decesso.
Joe Barone, dal malore al peggioramento delle scorse ore
Joe Barone era stato colpito da un infarto poco prima della partita di Serie A tra Atalanta e Fiorentina, poi rinviata per quanto accaduto. Il dirigente italiano naturalizzato statunitense (Giuseppe il suo vero nome, detto Joe) era stato trasportato d'urgenza in ambulanza verso l'ospedale di Milano. In seguito al tempestivo intervento chirurgico, Barone era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva ma le notizie che trapelavano non erano per nulla incoraggianti.
Nella giornata di lunedì, la Fiorentina aveva diramato un primo comunicato nel quale si spiegava che Barone era tenuto in vita da tecniche di supporto meccanico. In particolare, per il dirigente era stato utilizzato un macchinario salvavita utilizzato proprio nei casi più gravi. Nella serata di lunedì c'è stato un repentino peggioramento delle condizioni di salute, che erano già gravi di per se. Nella mattinata odierna, le condizioni di Barone erano state definite disperate. Poco fa, nel pomeriggio, il triste decesso. Joe Barone, che aveva iniziato a lavorare per la Fiorentina nel 2019, si spegne alla vigilia del suo compleanno: domani, infatti, avrebbe festeggiato 58 anni. Da direttore generale del club toscano si stava occupando del Viola Park, il centro sportivo di proprietà della Fiorentina.
LEGGI ANCHE: Atalanta-Fiorentina, malore per Joe Barone: come sta il direttore generale viola